Caricamento Corsi

« Tutti gli Corsi

icona learning kit Costruire e gestire un portafoglio progetti di successo – Utilizzare la gestione dell’innovazione e l’analisi dei rischi in modo sinergico come strumenti chiave per l’impresa

10/11/2020

  • Numero incontri: 1
  • Date complessive: 10 novembre 2020
  • Orari: 9,00 - 17,30
  • Iscrizione standard: 370 €
  • Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 290 €

Obiettivi

Molte aziende si trovano ad affrontare una quantità di iniziative superiore a quella che possono ragionevolmente gestire in modo efficace, e questo causa spreco di risorse umane e materiali. Il corso vuole introdurre semplici concetti e metodologie per gestire il bisogno di innovazione e tradurlo in un portafoglio progetti di successo. L’obiettivo è quello consentire di avviare un percorso virtuoso per la crescita del livello di maturità della azienda, attraverso tecniche di selezione dei progetti basate sulla gestione del rischio e valutazioni di carattere strategico ed economico. Saranno illustrati metodi per allineare strategicamente e definire le priorità delle iniziative, gestirne il budget e le tappe significative, attraverso strumenti per la valutazione dei rischi e delle performance.

Programma

• La necessità di innovare; confronto tra modelli di innovazione
• Portafoglio e progetti: il loro ruolo chiave nella realizzazione della strategia aziendale
• L’innovazione: motore e driver del portafoglio progetti
• Come misurare e far crescere il livello di maturità della propria azienda
• Dalla gestione strategica del rischio alla gestione operativa
• Guidare la disruptive innovation
• Strutturare e gestire il portafoglio progetti

Destinatari

Business Developer, Responsabili PMO, Project Manager

Docente/i

Giovanni Paolo Borzi, certificato PMP®, Laurea in Ingegneria, Master in gestione progetti e dell’innovazione. Project Manager e Area Manager presso EnginSoft Spa. Esperto di innovazione di prodotto e servizio, ha coordinato numerosi progetti di consulenza per primarie aziende italiane ed estere in vari settori industriali. Ha inoltre maturato una ventennale esperienza nella gestione di progetti a cofinanziamento pubblico, sia su programmi quadro FP5-6-7 e H2020 che regionali POR FESR.

Luca Guidetti, certificato PMP®, qualificato ISIPM-Av, Ingegnere gestionale, Master in Gestione Progetti e dell’Innovazione, lavora da oltre dieci anni nel settore metalmeccanico ricoprendo attualmente il ruolo di Operations Manager. Esperto di organizzazione, pianificazione e controllo, ha coordinato numerosi progetti per la gestione e valorizzazione delle risorse, per i tempi e i costi di produzione oltre che per lo studio di nuovi layout in ottica di Lean Production e Lean Organization.

Aldo Sottocornola, certificato PMP®, Laurea in Ingegneria gestionale, Laurea ad indirizzo economico, Master in gestione progetti e dell’innovazione, esperienze lavorative pregresse presso aziende multinazionali nel settore della meccanica e degli elettromedicali. Project manager presso il Consiglio Nazionale Ricerche, con decennale esperienza in attività di pianificazione monitoraggio e controllo per importanti programmi di ricerca a carattere internazionale cofinanziati dalla Comunità Europea.

Dettagli

Data:
10/11/2020
Prezzo:
€290 - €370
Categoria Corsi:
Tag Corsi:

Luogo

Fòrema
Via E.P. Masini, 2 (Ple Stanga)
Padova, PD 35131 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0498227500
  • Numero incontri: 1
  • Date complessive: 10 novembre 2020
  • Orari: 9,00 - 17,30
  • Iscrizione standard: 370 €
  • Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 290 €

Iscrizione

L'iscrizione sarà disponibile dal 13/07/2020
Menu