Caricamento Corsi

« Tutti gli Corsi

icona learning kit Fondamenti di gestione degli acquisti e strategie di approvvigionamento

11/06/2020

  • Numero incontri: 3
  • Date complessive: 11, 18, 25 giugno 2020
  • Orari: 9,00 - 17,30/9,00 - 13,00
  • Iscrizione standard: 680 €
  • Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 550 €

Obiettivi

I temi inerenti la gestione degli acquisti sono vitali per qualsiasi azienda, in quanto impattano su ogni realtà (di servizio o manifatturiera) indipendentemente dalla strategia produttiva e dall’atteggiamento “su commessa” o “a stock”. D’altra parte è pur vero che nessuna realtà aziendale può oggi, con i lead time che il mercato impone, permettersi di soddisfare un ordine cliente approvvigionarsi totalmente partendo dalla ricezione dell’ordine stesso, ovvero di non gestire a previsione nessun livello del proprio magazzino di materia prima, semilavorati o prodotto finito. E proprio le corrette quantità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti da gestire in funzione del livello di servizio da offrire ai clienti, ovvero la percentuale di stock out che si è disposti a da accettare, non sono più scelte che l’azienda può fare senza misurarsi con l’effetto delle stesse sui mercati, sui competitor e sul brand in generale. Anche la scelta delle fonti di approvvigionamento può diventare, in questo scenario, un tema strategico al punto tale da divenire un proprio requisito di “configurazione” di supply chain in ambiente quali la lean production. Inoltre, il sempre più frequente ricorso al commercio elettronico come canale integrativo alle politiche di vendita aziendali ed alle strategie di business costringono a riflessioni sempre più scientifiche sui valori e sui livelli di magazzino e sulle scorte, che incidono in modo rilevante sui margini aziendali.

I temi trattati dal corso in oggetto sono “verticali” alla gestione dei magazzini e degli approvvigionamenti, illustrando le corrette strategie di gestione delle scorte, i criteri fondanti dei principi di gestione “a punto di riordino”, il lotto economico, il ruolo dello stock di sicurezza nella definizione del livello di servizio nonché le gestione ed il ruolo di un magazzino anche in ambiente lean, secondo best practices internazionalmente riconosciute.

L’esperienza di questo corso, che è configurato sulla base di un’estrazione certificata da APICS di capitoli del corso standard “Principles of Inventory Management”, è immediatamente applicabile in azienda; la numerosità di esempi pratici e la profondità della trattazione risulteranno estremamente utili per ogni realtà aziendale, in quanto la gestione del magazzino ed una appropriata politica delle scorte e degli approvvigionamenti, compresi i centri di distribuzione, sono temi trasversali a tutte le aziende manifatturiere.

Programma

• Fondamenti della gestione del magazzino
• Obiettivi e funzione del magazzino
• Tecniche a punto di riordino e lotto economico
• Gestione delle perfomance di magazzino e magazzino in ambiente lean
• Strategie di approvvigionamento
• Purchase Order Management e misure di perfomance

Destinatari

Il corso suggerisce la partecipazione di personale legato all’area operations e magazzini, ma anche a personale di gestione del network di distribuzione del prodotto e/o alle politiche di approvvigionamento dei canali distributivi.

Docente/i

Ing. Bruno Stefanutti, Amministratore della società Consept, APICS International Channel Partner. Information technology manager, esperto nella gestione della supply chain, esperto in analisi e misura di processi aziendali e di perfomance, in business process reengineering e change management. Ha ottenuto le certificazioni APICS CPIM, CSCP, CLTD e SCOR-P ed è APICS CPIM e SCOR Master Instructor, Principles Lead Instructor, CSCP Associate Instructor. Ha ottenuto nel febbraio 2019 il MicroMaster in Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT). Collabora con le Università di Padova e di Venezia, nonché con la casa editrice IPSOA-WOLTERS KLUWER per la quale pubblica libri ed articoli per l’area sistemi informativi e controllo di gestione.

Dettagli

Data:
11/06/2020
Prezzo:
€550 - €680
Categoria Corsi:
Tag Corsi:

Luogo

Fòrema
Via E.P. Masini, 2 (Ple Stanga)
Padova, PD 35131 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0498227500
  • Numero incontri: 3
  • Date complessive: 11, 18, 25 giugno 2020
  • Orari: 9,00 - 17,30/9,00 - 13,00
  • Iscrizione standard: 680 €
  • Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 550 €

Iscrizione

Posti esauriti per il corsoNon ci sono posti disponibili per questa edizione: scrivi a lk@forema.it per essere aggiornato su nuove edizioni del corso
Esauriti.Iscrizione standard680.00
Esauriti.Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro550.00
Menu