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icona learning kit Migliorare le prestazioni aziendali con un piano marketing efficace

29/10/2020

  • Numero incontri: 2
  • Date complessive: 29 ottobre, 5 novembre 2020
  • Orari: 9,00 - 17,30
  • Iscrizione standard: 600 €
  • Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 480 €

Obiettivi

Il piano di marketing è uno strumento di pianificazione attraverso il quale l’azienda definisce in maniera integrata obiettivi, strategie e strumenti operativi con i quali muoversi sul mercato.
Le Pmi, al pari delle grandi aziende, dovrebbero poter contare su un Piano Marketing efficace per chiarire il proprio posizionamento competitivo e per condividere, all’interno dell’organizzazione, obiettivi di medio/lungo periodo.
Il piano di marketing potrà favorire l’impresa non solo nella visione della propria posizione competitiva, ma risulterà di grande aiuto anche nel lancio di un nuovo prodotto/servizio, nel rafforzamento della propria immagine e migliorerà la conoscenza del mercato e della propria clientela.
Il corso fornisce strumenti e metodi per redigere un piano di marketing operativo, partendo dalla comprensione e dall’analisi della concreta situazione competitiva dell’azienda.
A fine corso i partecipanti avranno:
– prodotto una bozza embrionale del piano di marketing della propria organizzazione sviluppata durante le due giornate del corso.
– acquisito una metodologia strutturata per sviluppare ed ampliare in modo progressivo un efficace piano di marketing per definire il posizionamento della propria organizzazione.
– ottenuto un supporto all’area tecnica per costruire un corretto posizionamento nei processi di sviluppo e lancio di nuovi prodotti.
– acquisito alcuni semplici ma efficaci strumenti informatici operativi a supporto delle diverse fasi di costruzione del piano di marketing.

Programma

L’analisi interna dell’azienda e costruzione della strategia
– Analisi dei punti di forza e debolezza per tipologia di segmentazione, per area di competenza, per asset aziendale
– Analisi del portafoglio prodotti in relazione ai mercati
– Definire le strategie vincenti, dalla segmentazione del mercato al posizionamento del prodotto
– Scelta del marketing mix e definizione delle diverse opzioni strategiche
La visione di Marketing: strategia ed obiettivi
– Sviluppare una visione di marketing della propria azienda
– Definire una strategia di medio periodo e gli obiettivi interni ed esterni per l’azienda
– Il processo di pianificazione come elemento indispensabile per creare strategie competitive
Gli obiettivi e le sfide del piano di marketing
– Il piano di marketing nella strategia aziendale: tradurre gli orientamenti strategici dell’azienda
– Costruire il piano di marketing: struttura, tappe chiave, strumenti e modelli di riferimento
– Gli strumenti e i metodi per ciascuna tappa
Gli strumenti per l’analisi esterna del mercato
– Analisi dello scenario competitivo: scenari attuali e prospettici
– Analisi della concorrenza: identificare il posizionamento dei concorrenti
– Customer Value Analysis
La fase della pianificazione
– Identificare gli strumenti necessari alla realizzazione: budget, planning, team di progetto
– Fissare obiettivi quantitativi e qualitativi per azione
– Misurare l’impatto delle azioni: indicatori chiave
– Misurare il ritorno delle azioni: ROI, break even, etc.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Si alterneranno momenti di didattica attiva a momenti di esercitazioni operative che prenderanno spunto da reali opportunità commerciali delle Aziende partecipanti.
Per questo motivo il corso ha un taglio estremamente operativo che prevede la costruzione in itinere di una prima stesura del piano di marketing come elemento di esercitazione collegata alla realtà del business di ciascun partecipante.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano nei diversi settori dei mercati industriali, nel marketing e nella vendita business to business. In particolare, il corso è rivolto a Imprenditori di aziende B2B, Direttori Commerciali, Vendite e Marketing, Country Manager e Area Manager, Manager responsabili della pianificazione di marketing e vendite.

Docente/i

Fabrizio Gasparello, con una formazione di stampo economico e master in Business Administration, è un consulente specializzato nella vendita e nel marketing B2B, in ambito industriale e manifatturiero. Ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno di aziende nazionali e multinazionali, operanti nel settore dei beni durevoli e B2B, sempre all’interno delle funzioni vendite o marketing.
Le sue principali aree di intervento sono il ridisegno dei processi di vendita in base alle best practices di settore, l’ottimizzazione dei processi di generazione e gestione delle opportunità di vendita e l’implementazione di progetti di soluzioni CRM e Sales Force Automation.
www.linkedin.com/in/fabriziogasparello

Dettagli

Data:
29/10/2020
Prezzo:
€480 - €600
Categoria Corsi:
Tag Corsi:

Luogo

Fòrema
Via E.P. Masini, 2 (Ple Stanga)
Padova, PD 35131 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0498227500
  • Numero incontri: 2
  • Date complessive: 29 ottobre, 5 novembre 2020
  • Orari: 9,00 - 17,30
  • Iscrizione standard: 600 €
  • Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 480 €

Iscrizione

7 disponibile
Iscrizione standard600.00
7 disponibile
Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro480.00
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