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QUANDO IL LAVORO, ANCHE DA CASA, SI FA ORGANIZZATO Come liberarsi dal disordine per lavorare serenamente – Videoconferenza

22/09/2020

  • Numero incontri: 2
  • Date complessive: 22 e 29 settembre 2020
  • Orari: 9,00 - 12,00
  • Iscrizione standard: 260 €
  • Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 200 €

Obiettivi

Scadenze, e-mail, telefonate, internet, multi-tasking… ogni giorno sono sempre di più i nemici della nostra concentrazione e della nostra produttività. Anche gli strumenti che dovrebbero aiutarci e renderci la vita più semplice, a volte, ci fanno perdere tempo. L’istinto di accumulare e di attorniarci di tutto ciò che potrebbe servire, poi, rende ancora più difficoltosa l’organizzazione quotidiana del nostro lavoro sia in ufficio che a casa.
Il corso ci aiuta a capire come mettere a fuoco priorità, obiettivi e scadenze; inoltre, ci insegna metodi per difendere la nostra concentrazione e gestire in modo ottimale il tempo che abbiamo a disposizione, permettendoci di costruire un modo organizzato per lavorare più serenamente.

Programma

1. GESTIONE DELLO SPAZIO FISICO
– Ordine efficiente o disordine creativo?
– Le 5F: come riprendere il controllo della tua scrivania
– Liberati dal superfluo: lo space clearing nell’ufficio
– L’archiviazione dei documenti
2. COME ESSERE PRODUTTIVI NELL’ERA DELLE DISTRAZIONI
– Gli attacchi alla nostra concentrazione e produttività: capirli e riconoscerli
– Come riconoscere e gestire le interruzioni
– La programmazione delle attività e del flusso di lavoro: come stilare una to-do list; il metodo Kanban applicato ai
compiti quotidiani e il metodo GTD (getting things done)
– Come aumentare la propria produttività personale: tecniche di gestione e pianificazione proprio tempo .
3. L’UFFICIO VIRTUALE
– L’archiviazione efficiente dei file e la loro condivisione
– Le caratteristiche dell’e-mail
– Lo stress da e-mail e la velocità delle informazioni
– La gestione delle e-mail in entrata: il concetto di checking habit e di momento e-mail
– Come snellire la propria casella e-mail e trovare facilmente le comunicazioni
– Come scrivere un’e-mail chiara ed efficace per ottimizzare tempi e risorse nel flusso delle info
4. LE RIUNIONI PRINPRESENZA O ON LINE PROFICUE
– Le caratteristiche delle riunioni: tipologie, costi, durata, periodicità, la differenza tra on line e dal vivo
– Preparare e comunicare una riunione
– I ruoli in una riunione
– Facilitare lo svolgimento
– La conclusione orientata alla decisione e al risultato
– E dopo la riunione?

Destinatari

Tutte le persone che hanno interesse a migliorare il proprio stile di lavoro attraverso una migliore organizzazione del proprio ambiente e delle proprie abitudini.

 

Docente/i

CAVALLIN ALESSANDRO Laureato in Economia e Gestione delle Arti e Attività Culturali, è da sempre appassionato di organizzazione . Inizia la sua attività lavorativa nel settore gestione eventi, in diverse dimore storiche del Veneto. Attento ai dettagli, preciso, curioso, si occupa da anni di organizzazione, dapprima nell’ambito di eventi privati ed aziendali presso dimore storiche, dal 2014 come Professional organizer.
Tra i fondatori di APOI (Associazione Professional Organizer Italia) ha frequentato il primo corso per Professional Organizer in Italia. È specializzato nel trattare problematiche di disorganizzazione cronica nell’ambito domestico.

Dettagli

Data:
22/09/2020
Prezzo:
€200 - €260
Categoria Corsi:

Luogo

Fòrema
Via E.P. Masini, 2 (Ple Stanga)
Padova, PD 35131 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0498227500
  • Numero incontri: 2
  • Date complessive: 22 e 29 settembre 2020
  • Orari: 9,00 - 12,00
  • Iscrizione standard: 260 €
  • Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 200 €

Iscrizione

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