Quando: 1 dicembre 2022
Orari: 9,00-17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: 15
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 2 August 2022
google calendar iCalObiettivi
La sostenibilità sta diventando elemento centrale per un successo duraturo. Un risultato raggiungibile attraverso la capacità per un’impresa di ottenere sia buoni risultati finanziari che risultati positivi per i propri stakeholder (proprietà, clienti, lavoratori, ambiente, comunità, …)
Il corso illustrerà e farà sperimentare ai partecipanti gli strumenti per:
• modellare e interpretare il contesto in cui opera un’impresa, osservandolo da una pluralità di prospettive
• identificare ed attuare efficaci modalità di interazione con i propri stakeholder, alla luce degli obiettivi di un’impresa.
Le parti teoriche si alterneranno a esercitazioni pratiche per far acquisire ai partecipanti familiarità con l’applicazione dei concetti proposti. Saranno illustrati anche casi aziendali riguardanti la realtà veneta, a confermare la possibilità di applicazione degli strumenti proposti. Il taglio operativo del corso consentirà ai partecipanti di avere esempi di traduzione pratica di concetti che, talvolta, possono apparire lontani dalla realtà aziendale. Al termine del corso i partecipanti potranno avviare iniziative in ambito sostenibilità nelle proprie aziende, nel rispetto di cultura e specificità di ogni singola realtà.
Programma
• Cambiamento climatico e dinamica dei contesti socio-economici: implicazioni per le imprese.
• La sostenibilità quale “business model” di riferimento per il successo duraturo delle imprese
• Le tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale
• Il concetto di stakeholder
• Chi sono i vostri stakeholder? Strumenti operativi per identificarli, mapparli e posizionarli
• Quali sono gli obiettivi ed i temi rilevanti per i vostri stakeholder? Strumenti operativi per conoscere che cosa è importante per loro
• Confrontare ciò che è importante per la vostra azienda con quanto è importante per i vostri stakeholder: la matrice di materialità
• Strategie di relazione con gli stakeholder: un modello di riferimento
• Casi aziendali
Destinatari
Il corso è indirizzato a coloro che:
• vogliono acquisire una visione dell’attuale contesto, che vada oltre i soli aspetti economico-finanziari
• sono interessati a conoscere e sperimentare strumenti operativi in grado di cogliere le aspettative degli stakeholder e identificare iniziative di coinvolgimento coerenti con gli obiettivi aziendali.
In particolare responsabili / collaboratori nelle seguenti funzioni aziendali:
• direzione generale
• area comunicazione e marketing
• area relazioni esterne
• area sostenibilità
• area ambiente e sicurezza
• sviluppo risorse umane
Docente
Laurea in Economia Industriale e del Lavoro, Master in Business Administration. Da 25 anni si occupa di sostenibilità, integrandola nella strategia e operatività aziendali. Ha maturato esperienza su sviluppo e miglioramento dei sistemi di gestione sicurezza dei lavoratori, ambiente e qualità, redazione di bilanci di sostenibilità, gestione di progetti di ricerca nazionali ed europei, sviluppo e comunicazione di ecolabel, applicazione di metodologie innovative quali life cycle assessment, materiality analysis e stakeholder engagement. In queste attività adotta un approccio sistemico, orientato al raggiungimento di risultati consistenti.
Convenzioni
Iscrizione standard: 370€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 1 dicembre 2022
Orari: 9,00-17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Informazioni
Corso acquistabile da: 2 August 2022
30-01-2025
27-03-2025
27-03-2025
15-04-2025
27-05-2025
24-06-2025
16-10-2025
02-12-2025