Strategia, innovazione e sostenibilità
Corsi > Strategia, innovazione e sostenibilità > Sostenibilità: dalle parole ai fatti - Strumenti operativi per un viaggio affascinante alla ricerca del successo a lungo termine di un'impresa

Sostenibilità: dalle parole ai fatti - Strumenti operativi per un viaggio affascinante alla ricerca del successo a lungo termine di un'impresa

Informazioni

Quando: 26 gennaio, 2 febbraio 2021

Orari: 9.00 - 17.30 / 9.00 - 13.00

Numero di incontri: 2

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: 15

Costi

Iscrizione standard: 500€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 400€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 18 October 2020

google calendar iCal

Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

La sostenibilità sta diventando elemento centrale per un successo duraturo.
Un risultato raggiungibile attraverso la capacità per un’impresa di ottenere sia buoni risultati finanziari che risultati positivi per i propri stakeholder (proprietà, clienti, lavoratori, ambiente, comunità, …)

Il corso illustrerà e farà sperimentare ai partecipanti gli strumenti per:

  • modellare e interpretare il contesto in cui opera un’impresa, osservandolo da una pluralità di prospettive
  • identificare ed attuare efficaci modalità di interazione con i propri stakeholder, alla luce degli obiettivi di un’impresa.

Le parti teoriche si alterneranno a esercitazioni pratiche per far acquisire ai partecipanti familiarità con l’applicazione dei concetti proposti.
Saranno illustrati anche casi aziendali riguardanti la realtà veneta, a confermare la possibilità di applicazione degli strumenti proposti.

Il taglio operativo del corso consentirà ai partecipanti di avere esempi di traduzione pratica di concetti che, talvolta, possono apparire lontani dalla realtà aziendale.

Al termine del corso i partecipanti potranno avviare iniziative in ambito sostenibilità nelle proprie aziende, nel rispetto di cultura e specificità di ogni singola realtà.


Programma

• Cambiamento climatico e dinamica dei contesti socio-economici: implicazioni per le imprese.
• La sostenibilità quale “business model” di riferimento per il successo duraturo delle imprese
• Le tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale
• Il concetto di stakeholder
• Chi sono i vostri stakeholder? Strumenti operativi per identificarli, mapparli e posizionarli
• Quali sono gli obiettivi ed i temi rilevanti per i vostri stakeholder? Strumenti operativi per conoscere che cosa è importante per loro
• Confrontare ciò che è importante per la vostra azienda con quanto è importante per i vostri stakeholder: la matrice di materialità
• Strategie di relazione con gli stakeholder: un modello di riferimento
• Casi aziendali


Destinatari

Il corso è indirizzato a coloro che:
• vogliono acquisire una visione dell’attuale contesto, che vada oltre i soli aspetti economico-finanziari
• sono interessati a conoscere e sperimentare strumenti operativi in grado di cogliere le aspettative degli stakeholder e identificare iniziative di coinvolgimento coerenti con gli obiettivi aziendali.

In particolare responsabili / collaboratori nelle seguenti funzioni aziendali:
• direzione generale
• area comunicazione e marketing
• area relazioni esterne
• area sostenibilità
• area ambiente e sicurezza
• sviluppo risorse umane


Docente

Foto docente Guido Zilli

Guido Zilli

Laurea in Economia Industriale e del Lavoro, Master in Business Administration. Da 25 anni si occupa di sostenibilità, integrandola nella strategia e operatività aziendali. Ha maturato esperienza su sviluppo e miglioramento dei sistemi di gestione sicurezza dei lavoratori, ambiente e qualità, redazione di bilanci di sostenibilità, gestione di progetti di ricerca nazionali ed europei, sviluppo e comunicazione di ecolabel, applicazione di metodologie innovative quali life cycle assessment, materiality analysis e stakeholder engagement. In queste attività adotta un approccio sistemico, orientato al raggiungimento di risultati consistenti.

Sono ancora disponibili: 15 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 500€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 400€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 26 gennaio, 2 febbraio 2021

Orari: 9.00 - 17.30 / 9.00 - 13.00

Numero di incontri: 2

Dove: Videoconferenza

Informazioni

Corso acquistabile da: 18 October 2020