Progetti in corso
Servizi > Finanziamenti per le imprese > Progetti in corso > AGIRE P.A. – Percorsi di affiancamento per il sostegno a chi cerca il lavoro

AGIRE P.A. – Percorsi di affiancamento per il sostegno a chi cerca il lavoro

AGIRE P.A. – Percorsi di affiancamento per il sostegno a chi cerca il lavoro.

Il progetto è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto.
Codice progetto 1002-0001-540-2019 – Contributo pubblico inizialmente concesso: € 61.894,49


Destinatari:

Destinatari del progetto sono stati operatori del comune di Padova e della Provincia di Padova. I destinatari sono stati individuati dai due partner sulla base all'ufficio di riferimento, le mansioni svolte e la predisposizione all'innovazione. Durante ed al termine del progetto i partecipanti sono stati infatti chiamati a farsi promotori, negli uffici di appartenenza, dei nuovi servizi (output di progetto).


Attività svolta:

Il progetto” AgirePA” aveva, in primis, l’obiettivo di innovare l’organizzazione, i processi di lavoro e la cultura della PA attraverso un percorso di miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini disoccupati.

Il progetto, articolato in 12 interventi differenti,  è stato sviluppato su due linee d’azione:
1.    Trasformazione digitale – accompagnare o migliorare la digitalizzazione dei processi.
2.    Innovazione dei servizi – consolidare o migliorare le skills necessarie per gestirei l’utenza disoccupata. 

Nello specifico sono stati realizzati i seguenti interventi:

  • un intervento formativo sui processi digitali e gli strumenti informativi di raccordo con il mercato del lavoro, 2 edizioni da 32 ore;
  • un intervento di project work per implementazione di servizi digitali per la cittadinanza,2 edizioni da 16 ore;
  • un’attività di assistenza/consulenza per definire lo stato dell'arte in materia di digitalizzazione nelle PA partner ed individuare possibili soluzioni tecnologiche, 1 edizione per 16 ore;
  • un intervento di formazione esperienziale sulle soft e digital skill per migliorare il funzionamento dei gruppi di lavoro e gestire la complessità dell'utenza, 2 edizioni per 16 ore;
  • un intervento formativo in materia di innovazione organizzativa e per lo sviluppo di servizi innovativi per il lavoro, 2 edizioni da 32ore;
  • un project work per la definizione di nuovi servizi di accesso al lavoro per giovani, studenti, disoccupati, 1 edizione per 16 ore;
  • un’attività di assistenza/consulenza per l'implementazione dei servizi innovativi, 3 edizioni per 8 ore

Risultati raggiunti:

Gli obiettivi formativi, raggiunti con l’attività in aula, sono i seguenti: 

  • lo sviluppo e l’innovazione dei servizi offerti dalle PA a chi cerca lavoro;
  • l’apprendimento di set di conoscenze condivise e skills tecniche e soft per lavorare nella pubblica amministrazione dopo la trasformazione digitale del settore;
  • la conoscenza di strumenti e l’apprendimento di skills tecniche e trasversali per co-progettare nuovi servizi al lavoro;
  • l’apprendimento del digitale così da assicurare migliori servizi a cittadini in cerca di lavoro e di imprese;
  • il saper organizzare comunicare e gestire il cambiamento organizzativo digitale;

 


Periodo temporale della formazione:

Il progetto avviato a Settembre 2019 si è concluso a Luglio 2021.

Richiesta Informazioni