Leadership e competenze manageriali
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I PLAY IN THE MIDDLE® - Un percorso per middle manager, al centro del cambiamento – IV Edizione

Informazioni

Quando: 6 e 21 ottobre, 9 e 18 novembre, 1 e 15 dicembre 2021

Orari: 9.30-12.30 – 14.00-17.00

Numero di incontri: 6

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: 27

Costi

Iscrizione standard: 2500€

Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 2300€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 1 gennaio 2020

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Compreso nel Learning Kit: No

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

I middle manager hanno sempre ricoperto ricoprono una posizione “di mezzo”: tra il top management e la front-line, tra le strategie e la loro effettiva messa terra. Collanti e al tempo stesso ammortizzatori, tesi verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali e impegnati, giorno per giorno, nella gestione di processi, risorse e persone. In questa posizione, centrale ma delicata, i middle manager si trovano a gestire frequenti e repentini cambiamenti: c che impattano sul loro lavoro. Cambiano i ruoli, gli organigrammi, le responsabilità e intanto gli obiettivi da raggiungere diventano sempre più sfidanti, mentre le risorse a disposizione rimangono le stesse. In questo scenario in movimento, come in una progressione alpinistica, gli ancoraggi che permettono ai responsabili di rimanere "saldi" e allo stesso tempo di avanzare "in sicurezza", sono le competenze manageriali. Riempire e rafforzare il proprio “equipaggiamento” manageriale ed emotivo aiuta i responsabili ad affrontare i cambiamenti con maggiore fiducia, a diventare veri e propri coach all’interno dei loro team per aiutare i collaboratori a dare il meglio di sé e permettere all’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi.

Attraverso questo percorso, giunto alla quarta edizione, i partecipanti potranno acquisire un set di competenze manageriali forti, da mettere in pratica in ogni situazione lavorativa, anche nella più complicata e sfidante. Svilupperanno la capacità di operare sinergicamente come leader e coach, garanti dell’execution e al tempo stesso promotori del cambiamento all’interno dell’organizzazione.

 


Programma

Il percorso prevede sei giornate di formazione, dedicate a:

Metodologia e strumenti

“I play in the middle” prevede un percorso di formazione in aula, un’attività di autovalutazione delle competenze emotive e un ciclo di sessioni di coaching.

La formazione in aula sarà svolta principalmente in modalità esperienziale, attraverso l’utilizzo di simulazioni e attività strutturate (small techniques) che permettono ai partecipanti di essere protagonisti della loro crescita, di sperimentare e sperimentarsi, riflettendo insieme sulle conseguenze dei diversi comportamenti. Potranno inoltre approfondire i principi, gli strumenti e i metodi del coaching, al fine di poterli concretamente applicare per favorire l’empowerment dei collaboratori.

Grazie a un’attività di autovalutazione con strumenti di Six Seconds (il più importante network internazionale di studi e ricerche sull’Intelligenza Emotiva) e a una sessione individuale di restituzione dei risultati, i partecipanti potranno ottenere una fotografia delle proprie competenze emotive e ragionare sugli impatti che le stesse possono  avere nello svolgimento del proprio ruolo in azienda.

Attraverso le sessioni individuali di coaching i partecipanti potranno esplorare le tematiche emerse durante l’attività in aula e saranno accompagnati nell’individuazione dei propri obiettivi di sviluppo e nella definizione dei passi concreti per raggiungerli. 

 

CONTENUTI DEL PERCORSO DI FORMAZIONE

 

Teamwork & Teambuilding

  • Come fare gioco di squadra: bilanciare relazione e obiettivo;
  • Le fasi di evoluzione del team: perché è importante sapere dove siamo;
  • Le disfunzioni del team delle quali dobbiamo essere consapevoli;
  • Il metodo del consenso: quando un gruppo decide.

Le competenze dell’intelligenza emotiva

  • Quali sono le competenze dell’intelligenza emotiva e perché queste sono fondamentali per una leadership sana ed efficace;
  • Qual è il nostro livello di competenza? Lavoriamo su di noi!
  • E’ veramente necessario lavorare sulla propria leadership?
  • Il manager e la leadership.

La valutazione oggettiva e il feedback

  • Trasformare un giudizio in una valutazione;
  • Come valutare in modo più oggettivo possibile i miei collaboratori;
  • Il linguaggio della valutazione nel feedback;
  • Perché e quando il feedback è un regalo prezioso.

Coaching e Management

  • Il valore di essere manager e coach dei propri collaboratori
  • Ascolto attivo, Presenza e Domande potenti;
  • Stili relazionali (come entrare nella “frequenza di approccio e linguaggio” dei nostri collaboratori)
  • Supportare le motivazioni dei nostri collaboratori;
  • Strumenti per il Manager Coach.

Identità & Valore

  • Portare il proprio valore in azienda e fare la differenza
  • Costruire obiettivi SMART per crescere e far crescere
  • Trasferire la propria identità nel gruppo di collaboratori
  • Trasmettere visione al proprio gruppo e farlo crescere sano

Delega e Gestione del tempo

 

Inoltre, prevede cinque sessioni individuali di coaching e una sessione di restituzione del profilo sulle competenze emotive. Informazioni di dettaglio sono disponibili nella brochure allegata.


Destinatari

l percorso è rivolto a middle manager di aziende manifatturiere o di servizi a cui è affidata la responsabilità del raggiungimento di un obiettivo e che devono organizzare, coordinare e supervisionare gruppi di collaboratori.

Responsabili che sentono l'esigenza di migliorare le proprie competenze di leadership, di creare nella loro vita professionale degli “ancoraggi” resistenti, di sviluppare relazioni sane con il team e i singoli, di rafforzare le proprie capacità di gestire il tempo e le risorse disponibili, in modo da sentirsi "saldi" nell'affrontare le sfide di ogni giorno.

Sono ancora disponibili: 27 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 2500€

Iscrizione Ascociato Assindustria Venetocentro: 2300€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 6 e 21 ottobre, 9 e 18 novembre, 1 e 15 dicembre 2021

Orari: 9.30-12.30 – 14.00-17.00

Numero di incontri: 6

Dove: Videoconferenza

Informazioni

Corso acquistabile da: 1 gennaio 2020

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