Progetti in corso
Servizi > Finanziamenti per le imprese > Progetti in corso > L2@NEW START: innovazione e cultura della RSI nelle imprese venete

L2@NEW START: innovazione e cultura della RSI nelle imprese venete

Il progetto è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto – DGR 816 del 11/06/2019 “Impresa responsabile – Percorsi per favorire l’innovazione delle aziende venete in un’ottica di sviluppo sostenibile”.
Codice progetto 1002-0001-816-2019 – Contributo pubblico inizialmente concesso: 97.207,90€
.


A chi si rivolge

Il tema dell’eco innovazione e la necessità di un’azione di diffusione a livello territoriale delle pratiche di RSI con la creazione di una rete multistakeholder, hanno determinato la scelta di coinvolgere diverse tipologie di destinatari, rivolgendosi, in maniera mirata con i diversi interventi, a soggetti occupati nelle imprese partner (ovvero alle figure strategiche per l’implementazione della CSR in azienda), disoccupati e/o svantaggiati.


Attività

Il progetto prevede attività di tipo aziendale incentrate sulla revisione dei processi e un’assistenza nell’implementazione in chiave sostenibile. È prevista inoltre una formazione mirata alle competenze manageriali per le prime linee, che recepiscano i valori e li trasferiscano in azienda.
Per fare da collante con il territorio saranno messe in atto azioni di comunicazione e divulgazione del tema CSR.
In particolare verranno attivati momenti interaziendali sulla circular economy e le sue sfaccettature.
In partnership con l’Università Ca Foscari verrà attivata una borsa di ricerca che avrà come scopo quello di definire gli indicatori sul tema eco-innovazione.


In evidenza: i prossimi eventi.

  • Visita di studio ai luoghi storici dell’innovazione sociale
  • Comunicare prodotti e servizi in ottica responsabile


Il corso, completamente gratuito, ha una durata di 24 ore e tratterà i seguenti argomenti:

  • Concetto di RSI, implicazioni ed opportunità,
  • Principali rischi del sovra/sotto utilizzo della comunicazione nella RSI,
  • Stakeholder Engagement: definizioni e metodologie,
  • Concetto di comunicazione partecipativa vs comunicazione programmatica,
  • Principali caratteristiche del nuovo paradigma di comunicazione,
  • Strumenti e tecniche per gestire responsabilmente le relazioni.

Destinatari

6 disoccupati, o inattivi, residenti o domiciliato sul territorio regionale Veneto, con priorità per i soggetti che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti:

  • non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • giovani fra i 15 e i 24 anni.
  • non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito. Non aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o una qualifica o un diploma di istruzione e formazione professionale rientranti nel terzo livello della classificazione internazionale sui livelli di istruzione, oppure averlo da non più di due anni senza aver mai avuto un impiego regolarmente retribuito per almeno sei mesi.
  • lavoratori che hanno già compiuto i 50 anni di età.
  • lavoratore che vive solo con una o più persone a carico, o che ha compiuto 25 anni di età e sostiene da solo il nucleo familiare con una o più persone a carico ai sensi dell’articolo 12 del TUIR (DPR 917/1986).

Scadenze

Progetto avviato a novembre 2019 – Chiusura settembre 2021

Richiesta Informazioni