NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
I temi trattati dal corso in oggetto sono, come suggerisce il titolo, “verticali” sul mondo della operations e della produzione con una focalizzazione sui principi di gestione dei processi, delle risorse e dei progetti (project management) in un’ottica di applicazione dei concetti di qualità a “vasto raggio”; qualità, quindi, non come “effetto” della strategia aziendale e dei processi con cui si concretizza ma come “motore” caratterizzante la stessa strategia, prevedendo all’origine un allineamento della gestione delle operations con la strategia stessa ed i suoi KPI, fondamentale in una visione di Total Quality Management.
Nel corso vengono illustrati i concetti fondanti dell’analisi di processo dal punto di vista della catena del valore, ovvero focalizzandosi sulle metodologie che consentono di eliminare dai flussi operativi e dai flussi dei materiali -da e verso il reparto produttivo- tutte le attività prive di valore aggiunto. Da questo punto di vista, si amplificherà il concetto di gestione della qualità e del TQM come filosofia di approccio non tanto e non solo al soddisfacimento di norme e regolamenti, quanto ad una vera cultura aziendale orientata al cliente finale; ecco che trovano spazio durante il corso anche i concetti fondanti del Six Sigma e del controllo statistico di processo e degli strumenti manageriali a supporto del miglioramento dei processi aziendali in senso lato.
L’esperienza formativa di questo corso, che deriva da una selezione mirata di capitoli di uno dei cinque corsi standard componenti l’offerta APICS “Foundations of Managing Operations”, è immediatamente applicabile in azienda; la numerosità di esempi pratici e la profondità della trattazione proposta risulteranno perfettamente calabili in qualsiasi realtà produttiva, fornendo ai partecipanti strumenti ed idee vincenti per una “rivisitazione ottimizzata” del proprio flusso di fabbrica e dei processi che lo governano, con una focalizzazione spinta sulla gestione della qualità dl punto di vista di cultura aziendale orientata al miglioramento continuo dei processi ed, in ultima analisi, del prodotto/servizio offerto al cliente finale.
APICS rappresenta da oltre cinquant’anni la più grande ed importante associazione internazionale nel campo delle operations. Sigle quali CRM, ERP, MRP, MRPII, JIT e tante altre sono state coniate da APICS e trovano nei corsi di certificazione APICS il loro impianto concettuale e metodologico. APICS rappresenta di fatto il riferimento obbligato, in quanto indipendente ed indiscusso, per la corretta definizione e gestione di tutti i processi delle imprese manifatturiere e di servizi, in quanto ne indica e motiva le "migliori pratiche" di riferimento. Ottenere le certificazioni APICS oppure partecipare ai corsi APICS significa conquistare ed utilizzare in azienda una competenza internazionalmente riconosciuta sulle logiche di gestione dell'intera Supply Chain, dal punto di vista dell'organizzazione dei processi (clienti, fornitori, magazzini, logistica, produzione, spedizione, fatturazione) e dei sistemi informativi ERP di supporto. 93 delle prime 100 aziende di Fortune certificano obbligatoriamente i propri manager con corsi APICS, a testimonianza della fondamentale importanza per le aziende di successo di tali percorsi formativi.
Sono previste esercitazioni in classe.
Programma
• Gestione della qualità
• Total Quality Management
• Controllo statistico di processo
• Introduzione alla metodologia FMEA
• Miglioramento dei processi e ottimizzazione
Destinatari
Il corso suggerisce la partecipazione di personale di controllo del reparto produttivo e del personale afferente all’Ufficio Tecnico e controllo Qualità.
Docente
Laureato nel 1991 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova con specializzazione in telecomunicazioni e tesi, svolta mediante stage, sugli attuali protocolli standard della rete Internet. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia dal 1992. Ha lavorato come Direttore dei Sistemi Informativi ed Organizzazione in importanti aziende manifatturiere prima di dedicarsi, su realtà nazionali ed internazionali, alla consulenza direzionale orientata all’analisi e misura dei processi aziendali, alla valutazione dei prerequisiti per l’implementazione di sistemi informativi ERP, alla realizzazione di sistemi informativi orientati alla tracciatura dei costi ed alla profittabilità ed, infine, alla formazione del top management sulle tematiche inerenti la Supply Chain e l’organizzazione dei sistemi di produzione. Nel 2007 ha fondato all’interno dell’Incubatore d’Impresa dell’Università di Padova Start Cube la società Consept, di cui è Amministratore e che si è specializzata a fornire i servizi sopra descritti secondo un modello di consulenza specificamente progettato per il particolare tessuto imprenditoriale delle piccole e medie aziende del territorio nazionale. L’Ing. Stefanutti collabora con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova e Venezia, con contributi e lezioni sull’evoluzione e l’utilizzo dei sistemi ERP nelle piccole e medie imprese e sulla gestione dei relativi progetti di implementazione. Dal 2005 collabora con la rivista “IPSOA Controllo di Gestione” producendo contributi nell’ambito delle tematiche relative ai sistemi informativi aziendali e, nel 2012, un testo sull’implementazione dei sistemi ERP nelle PMI e ai relativi impatti organizzativi. Consept, la società di cui è oggi amministratore, è diventata nel 2013 APICS International Channel partner per l’Italia e può erogare quindi tutti i corsi di certificazione previsti (CPIM, CSCP, CLYTD, SCOR-P). Recentemente, il corso APICS CSCP erogato da Consept è stato inserito nel Master in Business Administration della Luiss Business School Guido Carli di Roma. L’Ing. Stefanutti è APICS CPIM SCOR Master Instructor e APICS CSCP/CLTD Associate Instructor ed ha conseguito il MicroMasters Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston.
Iscrizione standard: 580€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 480€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 2 settembre 2024
03-12-2024
12-02-2025
26-02-2025
05-03-2025
08-04-2025
08-05-2025
03-07-2025
03-07-2025
14-10-2025