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Women@Work Il Veneto delle donne

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione del Veneto – Codice progetto 1002-0004-526-2020.
Contributo pubblico inizialmente concesso: € 70.935


Il lock down ha fatto sperimentare al sistema produttivo il lavoro da remoto, imponendo di operare da casa ed essere efficaci ed efficienti tanto quanto dall’ufficio. I dati dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano affermano che, prima che esplodesse l’epidemia, erano già 570mila i lavoratori dipendenti che godevano di flessibilità e autonomia nella scelta dell’orario e del luogo di lavoro, con un trend in crescita del 20% nel 2019 rispetto al 2018.

Il COVID-19 ha di fatto costretto l’Italia a fare il più grande esperimento di lavoro agile mai verificatosi nel nostro Paese. La sfida, ora, è mettere a sistema quanto è stato fatto in emergenza, per rendere lo smart working una prassi.

Lavorare in maniera “smart” comporta un notevole cambio di prospettiva e di visione, perché il lavoro da remoto non è solo uno strumento di conciliazione tra la vita privata e quella professionale, ma chiede al lavoratore di gestire in autonomia tempo e strumenti di lavoro, con un atteggiamento sempre più attivo e ai responsabili di imparare a dare spazio e fiducia ai collaboratori, dotandosi di strumenti di valutazione nuovi, che esulano dalla presenza fisica in ufficio.

Dare/condividere obiettivi, individuare indicatori di performance, motivare, consolidare la connessione di intenti indipendentemente dallo spazio fisico in cui ci si trova: questi sono alcuni dei focus della formazione oggi, perché esercitare queste nuove skill diventa indispensabile non solo per il lavoro agile ma per rendere efficaci e smart le nostre aziende in generale.


Destinatari:

Destinatari della proposta progettuale sono i dipendenti dei sei partner aziendali: Ard Raccanello Spa, P3 Srl, Rasotto Group Srl, Siav Spa, Benozzi Engineering Srl e Magicoral Srl.
In particolare, le destinatarie sono donne, individuate dai partner sulla base all'ufficio di riferimento, le mansioni svolte e la predisposizione all'innovazione.  L'estrema diversificazione dei destinatari e delle imprese di provenienza sottendeva comunque fabbisogni formativi ed esigenze di sviluppo comuni.


Attività svolta:

Il progetto formativo “L2 - W@W – Women at Work: come fare (vero) smart working in azienda” è nato per sostenere le aziende in vista dell'adozione di un piano di smart working legata alla situazione pandemica da COVID-19.
Sono stati realizzati, come previsto dal progetto, sette percorsi formativi, nello specifico:

  • un intervento formativo sui principi del Full Time Equivalent – FTE (8 ore per due edizioni);
  • un intervento formativo sulla standardizzazione e sul controllo del lavoro indiretto in azienda (40ore);
  • un intervento formativo sull’implementazione del piano di smart working in azienda (16 ore);
  • un intervento formativo sugli strumenti di welfare aziendale (3 edizioni per 24 ore);
  • un intervento formativo sulle soft skills per la gestione di progetti di lavoro in remoto (7 edizioni per 16 ore);
  • un intervento formativo sulle digital skills utili per operare in un'organizzazione Smart, (3 edizioni per 16 ore);
  • un intervento formativo relativo al laboratorio dei feedback per la condivisione degli obiettivi, (3 edizioni per 4 ore).

Il progetto ha previsto anche interventi di accompagnamento, in particolare:

  • un intervento di coaching di gruppo per la gestione e l'empowerment delle dipendenti in smart working (16 ore);
  • un intervento di assistenza e consulenza per l'adozione di un piano di smart working (40 ore);
  • un workshop di approfondimento su come fare vero smart working (4 ore);
  • due webinar in modalità sincrona che sviluppano i temi della normativa del lavoro agile e della motivazione lavorando da remoto (2 ore ciascuno);
  • un evento finale per la diffusione dei risultati (4 ore).

 


Periodo temporale della formazione: 

Il progetto si è svolto tra Ottobre 2020 e Dicembre 2021.


Risultati raggiunti:

Gli obiettivi formativi raggiunti tramite la formazione d’aula, che ha permesso di acquisire competenze sia gestionali che operative sono i seguenti: 

  • definizione dei processi aziendali;
  • standardizzazione e controllo del lavoro indiretto in azienda;
  • apprendimento delle caratteristiche dello Smart Working in relazione all’organizzazione del lavoro;
  • progettare la roadmap per la formalizzazione dello Smart Working in azienda;
  • applicare e gestire gli strumenti di welfare aziendale;
  • conoscenza delle soft skills utili per la gestione di progetti di lavoro in remoto;
  • apprendimento e utilizzo di strumenti digitali per lavorare Smart; 
  • elaborazione di un piano di Smart working “customizzato” a partire dall’analisi dell’organizzazione del lavoro.

I numeri della formazione:

circa 55 dipendenti coinvolte
526 ore di formazione
 

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