Progetti in corso
Servizi > Finanziamenti per le imprese > Progetti in corso > Women@Work Il Veneto delle donne

Women@Work Il Veneto delle donne

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione del Veneto – Codice progetto 1002-0004-526-2020.
Contributo pubblico inizialmente concesso: 70.935 €


Il lock down ha fatto sperimentare al sistema produttivo il lavoro da remoto, imponendo di operare da casa ed essere efficaci ed efficienti tanto quanto dall’ufficio. I dati dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano affermano che, prima che esplodesse l’epidemia, erano già 570mila i lavoratori dipendenti che godevano di flessibilità e autonomia nella scelta dell’orario e del luogo di lavoro, con un trend in crescita del 20% nel 2019 rispetto al 2018.

Il COVID-19 ha di fatto costretto l’Italia a fare il più grande esperimento di lavoro agile mai verificatosi nel nostro Paese. La sfida, ora, è mettere a sistema quanto è stato fatto in emergenza, per rendere lo smart working una prassi.

Lavorare in maniera “smart” comporta un notevole cambio di prospettiva e di visione, perché il lavoro da remoto non è solo uno strumento di conciliazione tra la vita privata e quella professionale, ma chiede al lavoratore di gestire in autonomia tempo e strumenti di lavoro, con un atteggiamento sempre più attivo e ai responsabili di imparare a dare spazio e fiducia ai collaboratori, dotandosi di strumenti di valutazione nuovi, che esulano dalla presenza fisica in ufficio.

Dare/condividere obiettivi, individuare indicatori di performance, motivare, consolidare la connessione di intenti indipendentemente dallo spazio fisico in cui ci si trova: questi sono alcuni dei focus della formazione oggi, perché esercitare queste nuove skill diventa indispensabile non solo per il lavoro agile ma per rendere efficaci e smart le nostre aziende in generale.


A chi si rivolge

  • personale femminile delle aziende venete

Attività

Formazione e servizi di affiancamento per implementare soluzioni di smart working e di valorizzazione del personale femminile in azienda: identificazione e analisi dei processi aziendali, definizione e standardizzazione dei carichi di lavoro, competenze digitali per lo smart working, compliance normativa, allenamento al lavoro in gruppo da remoto.


Come partecipare

Per segnalare il tuo interesse a partecipare alle attività, contattaci all’indirizzo fse.aziende@forema.it

Richiesta Informazioni