Strategia, innovazione e sostenibilità
Corsi > Strategia, innovazione e sostenibilità > La sostenibilità: un nuovo paradigma per una nuova competitività dell’impresa

La sostenibilità: un nuovo paradigma per una nuova competitività dell’impresa

Informazioni

Quando: 15, 22 febbraio, 1, 8, 15 marzo 2023

Orari: 14,00-18,00

Numero di incontri: 5

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: 25

Costi

Iscrizione standard: 680€

Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 550€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 5 settembre 2022

google calendar iCal

Compreso nel Learning Kit: No

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

La sostenibilità oggi rappresenta una necessaria evoluzione per le imprese di tutte le dimensioni e di tutti i settori.

Il corso - fondendo approccio teorico, analisi di casi di studio e implementazione pratica - vuole supportare manager e imprenditori nell’avvio di una transizione sostenibile concreta e reale all’interno della propria azienda: dalla revisione dei modelli di business alla rimodulazione dei processi e dei prodotti, dalla misurazione alla rendicontazione, dallo stakeholder engagement alla comunicazione.

Il tutto con l’obiettivo di trasformare l’evoluzione dal paradigma in qualcosa di utile per le persone e il pianeta e di profittevole per l’impresa.


Programma

  • Implementare la sostenibilità in azienda: dall’evoluzione dei modelli di business alla comunicazione
  • Lo stakeholders engagement come strumento strategico e di governance
  • Comunicare la sostenibilità tra vantaggio comunicativo e sviluppo culturale
  • Evitare il greenwashing
  • Il bilancio di sostenibilità come strumento di rendicontazione, governance e comunicazione

Destinatari

Il corso è indirizzato a imprenditori, direttori generali, manager della sostenibilità e HSE, direttori marketing e comunicazione. 


Docente

Foto docente Federico Rossi

Federico Rossi

Consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Factory società di consulenza nell’ambito del marketing e della comunicazione. Project leader della business unit Sintesi Sostenibile operante nell’ambito della consulenza di marketing e comunicazione della sostenibilità Membro del tavolo tecnico sulla Responsabilità Sociale di Impresa di Confindustria e del tavolo tecnico Green Economy, Transizione ecologica e Sostenibilità di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Membro della European Sustainability Task Force di EACA (European Association of Communication Agencies). Membro del Consiglio Direttivo con delega alla sostenibilità di UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Membro del Comitato di indirizzo della facoltà di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano Co-autore del libro “Comunicare la sostenibilità” (Franco Angeli, 2016), "L'azienda sostenibile" (Ed. Ca' Foscari, 2017). Autore del libro “Marketing e comunicazione digitale nelle aziende b2b” (Wolters Kluwer, 2019). Autore di numerosi articoli e contributi editoriali sulle tematiche del marketing, della comunicazione e della sostenibilità con particolare focalizzazione sugli ambiti industriali, turistici e culturali. Curatore di numerosi laboratori, corsi di formazione ed eventi sul marketing e la comunicazione in ambito universitario, scolastico e associativo.

Sono ancora disponibili: 25 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 680€

Iscrizione Ascociato Assindustria Venetocentro: 550€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 15, 22 febbraio, 1, 8, 15 marzo 2023

Orari: 14,00-18,00

Numero di incontri: 5

Dove: Videoconferenza

Informazioni

Corso acquistabile da: 5 settembre 2022