SIADOM: Social Innovation Alliance for Diversity management and innovation of Organizational Models

Programma Regionale FSE+ 2021-2027

Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita" - Priorità I

D.G.R. 1522 del 29/11/2022 “P.A.R.I. – Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”

Codice progetto: 1002-0001-1522-2022
Codice intervento: 1002/10502100-004/652/DEC/23 Titolo: 7.BORSA: ANIMAZIONE _FASE 1
Ente Capofila: Forema srl
Partner operativo responsabile dell’attività: Forema srl

 

1. Presentazione sintetica del progetto di riferimento

Il progetto SIADOM si pone l’obiettivo di sviluppare un modello innovativo in ambito di diversity management favorendo la creazione di ambienti organizzativi e professionali favorevoli alla parità di genere, attraverso lo sviluppo di strategie capaci di intercettare i nuovi fabbisogni delle persone, contribuendo così a diffondere un nuovo approccio culturale e migliorare quindi la partecipazione delle donne al mercato del lavoro oltre che armonizzare e riequilibrare i tempi della vita e del lavoro. Inoltre il progetto vuole accompagnare le aziende in questo percorso di cambiamento e si propone di sostenere l’evoluzione del ruolo dell’HR manager da gestore del personale a facilitatore e acceleratore del cambiamento. Il/la destinatario/a sarà una figura ibrida, incaricata di attività di sensibilizzazione, di allargamento della rete, di promozione delle opportunità offerte, agendo anche “da antenna” sui fabbisogni e le priorità specifiche dei target. La borsa di animazione territoriale è finalizzata a rafforzare il networking tra gli stakeholder della rete per agevolare la realizzazione delle attività di progetto.

  • Sostiene lo sviluppo e l’ampliamento della rete;
  • Realizza azioni di contatto, presentazione, networking, per raggiungere potenziali soggetti interessati;
  • Favorisce il confronto/scambio con gli altri progetti finanziati e/o ulteriori iniziative a sostegno della diversity;
  • Produce, infine, un report dell’attività svolta, che ne evidenzi i risultati, e un abstract della ricerca.

2. Destinatari della borsa di animazione territoriale

La borsa di animazione territoriale, gestita da Fòrema srl in qualità di capofila di progetto, è destinata a disoccupat* e lavorator* con contratto compatibile con le attività legate alla borsa. Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:

  • Laurea specialistica o magistrale;
  • Conoscenza della tematica del diversity management;
  • Pregressa esperienza di lavoro o tirocinio in progetti finanziati da Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo;
  • Esperienze nell’ambito di progetti e/o iniziative volte a favorire lo sviluppo territoriale integrato;
  • Capacità di lavoro in rete in presenza e a distanza;
  • Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire e condividere le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.

3. Descrizione dell’attività di animazione territoriale

La borsa di animazione territoriale ha la finalità sostenere la creazione e il rafforzamento della rete territoriale interessata dal progetto in oggetto. Tale rete è da intendersi idealmente costituita da tutti i portatori di interesse (stakeholders) localmente attivi, sia pubblici che privati. L’obiettivo dell’attività del borsista è promuovere una diffusa conoscenza del progetto e delle sue attività e finalità, sollecitando un coinvolgimento attivo degli stakeholders nell’implementazione e nella valorizzazione del progetto e dei suoi risultati. Infatti, affinché l’attività progettuale produca effetti sostenibili nel tempo, ovvero impatti significativi in grado di produrre soluzioni durevoli alle problematiche affrontate dal progetto, è necessario moltiplicare gli sforzi e le risorse in gioco andando a creare sinergie a livello territoriale con strategie similari, interventi e investimenti in atto o pianificati, pratiche e strutture già esistenti. Perché ciò si verifichi è necessario mappare gli attori interessati, coinvolgerli nel progetto rendendoli edotti di scopi e iniziative, raccogliere aspettative e richieste, operare connessioni virtuose tra azioni complementari e sinergiche.

Il Borsista dovrà:

  • realizzare azioni di contatto, presentazione, networking, sia in occasione delle attività di progetto, sia al di fuori delle stesse, in modo da poter raggiungere capillarmente i soggetti interessati ed accompagnarli all’interno della community;
  • sostenere operativamente lo sviluppo di una rete permanente collegata ai processi di innovazione sociale strategica tra gli attori pubblici e privati dei partner di progetto;
  • sostenere la creazione operativa della rete in modo diffuso a livello territoriale;
  • diffondere i risultati che si andranno a consolidare e favorire l’allargamento della rete di soggetti qualificati che alimentano interventi e iniziative nell’ambito delle tematiche di interesse progettuale.

Il borsista dovrà completare il proprio lavoro in 12 mesi. Dovrà inoltre redigere mensilmente un diario di bordo giornaliero sul modello fornito da Fòrema srl e dovrà realizzare un report finale delle attività soggetto a validazione da parte di Fòrema srl. La borsa sarà avviata entro il mese di settembre 2023 e si concluderà entro il mese di settembre 2024.


4. Importo della borsa di animazione territoriale

Per remunerare l’attività di animazione territoriale è previsto un ammontare complessivo di 25.800,00 € (venticinquemilaottocento/00 euro), 2.150,00€ mensili, omnicomprensivi. Tutti i costi da sostenere per l’attività indicata al punto 3, sono da intendersi ricompresi nell’importo della borsa di animazione territoriale. Le spettanze verranno liquidate al borsista mensilmente, in funzione delle attività inerenti la borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti identificati al punto 3.


5. Modalità di selezione

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale.

 

Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass firmato e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail barbara.luise@forema.it, entro e non oltre le ore 18.00 del 29/08/2023.

Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito del Diversity Management e modelli organizzativi innovativi.

Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione dei candidati saranno tenute presso la sede di Forema srl (Via Edoardo Plinio Masini, 2, 35131, Padova PD) dalle ore 10:00 di giovedì 31/08/2023.

Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati in via elettronica ai recapiti e-mail da loro forniti.

Per informazioni e iscrizioni: barbara.luise@forema.it