1. Home
  2. Magazine
  3. Pittarosso, con l’e-learning di Fòrema la formazione diventa rapida e accessibile

Pittarosso, con l’e-learning di Fòrema la formazione diventa rapida e accessibile

Un progetto di e-learning che ha coinvolto 2.000 dipendenti distribuiti su 200 punti vendita in tutta Italia, e che ha garantito una formazione a distanza capace di ridurre drasticamente i tempi e i costi organizzativi per l’azienda. Pittarosso, prima azienda italiana nel retail di calzature su grandi superfici, ha scelto Fòrema per soddisfare la propria esigenza di formazione del personale e adempiere alla compliance normativa in tema di Dlgs 231/01 e Gdpr (General Data Protection Regulation). Un progetto che ha consentito a tutto il personale di completare il percorso di formazione nell’arco di un mese e mezzo.

«Il punto di forza della collaborazione con Fòrema è stata proprio la scelta della modalità e-learning. Ogni dipendente ha potuto misurarsi con 2 moduli di 30 minuti ciascuno, con quiz e un attestato finale» spiega Claudia Marcolongo, responsabile e-learning per Pittarosso. «Un progetto, appoggiato dalla dirigenza, che ha avuto pieno successo ed è stato ben recepito dal personale, con percentuali di successo nelle risposte di circa l’80%».

Fòrema realizza progetti di e-learning personalizzati garantendo affiancamento operativo e supporto metodologico e tecnico in tutte le fasi del progetto. Ogni singolo step è curato nel dettaglio: conoscere l’azienda, capirne il fabbisogno formativo, raccogliendo i dati e il materiale per valutare il progetto più adatto. Quindi scegliere la piattaforma di erogazione più adeguata alle necessità di accessibilità del corso e di monitoraggio delle statistiche.

Nell’ambito del progetto viene creato uno storyboard, elemento fondamentale per definire la sequenza del contenuto e pianificare l’inserimento di elementi grafici o multimediali, link, quiz, percorsi di navigazione. Il tutto poi gestito in autonomia dall’azienda. Attraverso la piattaforma, in questo caso brandizzata Pittarosso, si monitorano poi gli stati di completamento del corso, la percentuale di risposte giuste o sbagliate fornite dal lavoratore, e questo permette di emettere anche gli attestati di partecipazione e superamento dei corsi sulla base dei risultati ottenuti.
I corsi di Fòrema sono SCORM, seguono cioè lo standard più utilizzato al mondo per funzionare con tutte le piattaforme di formazione a distanza.

Menu