L’Assegno per il Lavoro è finanziato dalla Regione del Veneto sulla base della DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 396 del 02 aprile 2019 e DGR n. 1095 del 13/07/2017 – Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo – Ob. Competitività Regionale e Occupazione – Reg. (UE) n. 1303/2013, Reg. (UE) n. 1304/2013. Asse I – Occupabilità e Asse II – Inclusione Sociale. Approvazione della “Nuova direttiva per la sperimentazione dell’Assegno per il Lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati”.

PROPOSTA FORMATIVA 2020/2021  

I corsi indicati in questa pagina sono quelli attuabili da Fòrema attraverso l’Assegno per il Lavoro.
Compila il form per indicarci le tue preferenze, in modo da poterti ricontattare in caso dovessero avviarsi!
Per controllare quelli in partenza, è invece necessario accedere a questo link: https://forema.it/proposte-per-chi-cerca-lavoro/#over

A chi si rivolge:

Persone disoccupate di età superiore ai 30 anni

Dove si svolge:

Via E.P. Masini 2 (Padova), o in modalità a distanza (FAD)

Front office e Segreteria 
Il corso mira ad approfondire la capacità di segreteria, accoglienza del cliente e del front-office.
I principali argomenti sono:
– principi base di contabilità aziendale;
– fatturazione e prima nota;
– gestione del centralino;
– customer service, gestione dei reclami e accoglienza della clientela;
– tecniche di ascolto, condurre una telefonata e scrivere una e-mail.

Amministrazione e Contabilità
Il corso mira a far applicare le procedure per la gestione amministrativa e contabile di un’azienda, interpretando la normativa tributaria in materia di bilancio.
I principali argomenti sono:
– principi di contabilità aziendale ed esercizio contabile;
– fatturazione e prima nota;
– tipologie di regimi fiscali e regimi IVA;
– il bilancio d’esercizio;
– la fatturazione elettronica.

Informatica di Base
Il corso mira a fornire delle basi tecniche in ambito informatico, per poter incontrare le necessità tipiche del lavoro d’ufficio.
I principali argomenti sono:
– utilizzo generale di Windows;
– principali funzioni di Word, Excel e PowerPoint;
– navigazione in internet, utilizzo della posta elettronica;
– il cloud e i principali sistemi di archiviazione.

Back Office Commerciale e Marketing della Vendita
Il corso mira a sviluppare le competenze per gestire ordini, fornitori, processi di acquisto in ottica di orientamento al cliente.
I principali argomenti sono:
– gestione e monitoraggio dei clienti: il CRM;
– il mercato ed il prodotto aziendale;
– gestione operativa dei trasporti e delle spedizioni internazionali;
– i processi di vendita: contatto, persuasione e negoziazione.

Social Media per il Marketing Aziendale
Il corso mira a sviluppare le competenze digital per sviluppare in azienda l’utilizzo degli strumenti social per la promozione commerciale.
I principali argomenti sono:
– social media marketing: strumenti e piattaforme;
– il canale Internet, cloud e digital trends;
– web marketing: privacy e diritto d’autore;
– project work.

Inglese di base
Il corso mira a fornire le nozioni base per approcciarsi alla lingua inglese da un punto di vista grammaticale e lessicale, con l’obiettivo di poter sostenere conversazioni nel quotidiano.
I principali argomenti sono:
– grammatica di base;
– area lessicale;
– tecniche per scrivere e-mail e svolgere correttamente una conversazione;
– gestire correttamente una telefonata;
– project work.

Business English
Il corso mira a sviluppare le competenze per condurre una negoziazione e argomentare in modo professionale qualunque tipo di conversazione (scritta o orale, faccia a faccia o al telefono) con clienti e fornitori stranieri.
I principali argomenti sono:
– negoziare in inglese: interculturalità e business;
– la presentazione aziendale;
– business planning per l’internazionalizzazione;
– project work.

Tecniche e strumenti per la gestione efficace del magazzino
Il corso mira a sviluppare la capacità di operare in un magazzino, seguendo tecniche Lean.
I principali argomenti sono:
– merce in entrata e in uscita: picking, bar code e stoccaggio;
– la gestione Lean del magazzino;
– logistica distributiva e GDO;
– la relazione con i fornitori.

Abilitazione all’uso dei carrelli elevatori
Il corso intende fornire la preparazione teorica e pratica per conseguire l’abilitazione alla guida dei carrelli industriali semoventi, così come previsto dall’accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.

AutoCAD 2D e 3D
Il corso mira a fornire competenze nell’ambito della progettazione e sviluppo di prodotto.
I principali argomenti sono:
– processo produttivo;
– AutoCAD 2D e 3D;
– project work.

Per qualunque informazione siamo disponibili ai seguenti riferimenti:

Teresa Morbiato – 049 8227527

Massimiliano Zuccarini – 049 8227580









Menu