PER I GIOVANI

A chi si rivolge

Giovani fino a 25 anni:

  • non frequentanti percorsi di istruzione e formazione;
  • disoccupati;
  • neodiplomati;
  • NEET

SWITCHReloaded – Farsi strada nel futuro è più facile!

 

Fòrema Srl in collaborazione con Progetto Giovani del Comune di Padova propone una serie di incontri di orientamento dedicati ai giovani tra i 18 e i 25 anni in cerca di occupazione.

L’attività formativa è rivolta a giovani fino a 25 anni, non frequentanti percorsi di istruzione e formazione, neodiplomati, disoccupati e NEET, e vuole fornire strumenti personalizzati di orientamento e nozioni utili a muoversi agilmente nella scelta del percorso futuro sia scolastico che lavorativo.

In base alle proprie specifiche necessità, il partecipante può scegliere il laboratorio più adatto alle proprie esigenze. Le tematiche affrontate negli incontri sono:

1) L’importanza delle soft skills nel colloquio di lavoro – Lunedì 5 ottobre dalle 10.00 alle 12.00

L’incontro sarà dedicato all’illustrazione di che cosa sono le soft skills, come identificare quelle che già padroneggiamo e come invece svilupparne di nuove. Verranno inoltre descritte quali sono le soft skills più ricercate dalle aziende ed esempi di possibili domande che possono capitare in un colloquio di lavoro (individuale o di gruppo) per valutare le soft skills possedute dal candidato e di come dovremmo prepararci al meglio per rispondere.

2) Dove, come e quando candidarsi ad un’offerta di lavoro – Martedì 6 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00
L’incontro sarà dedicato all’illustrazione dei siti più efficaci per il recruiting e la ricerca di personale (Linkedin, Monster, Indeed, Jobrapido, ecc.), come leggere un annuncio di lavoro, quali strumenti utilizzare per portare a termine la propria candidatura (stesura di un CV, lettera di presentazione, ecc.) e come gestire un colloquio di lavoro.

 

3) Il bilancio delle competenze – Mercoledì 14 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00
Il bilancio delle competenze è un percorso di consulenza orientativa individuale che consente alla persona di fare il punto su di sé, ripercorrendo e valorizzando le proprie esperienze professionali e di vita, mettendo a fuoco le proprie conoscenze e competenze per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità.
4) I contratti di lavoro – data ancora da definire
Nel corso dell’incontro verranno descritte le diverse tipologie contrattuali riservate ai giovani. Il contratto di lavoro regolamenta i rapporti tra il lavoratore e il datore di lavoro. Alcuni esempi sono i contratti a tempo determinato, indeterminato, contratto a chiamata, apprendistato, tirocinio.

DURATA: gli incontri, della durata di 2 ore, si svolgeranno negli spazi dell’Ufficio Informagiovani di Padova, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione attraverso l’apposito modulo online: https://forms.gle/Mz3M9FGZijg6Fsg78“.

Menu