Diventare mentori efficaci tramite il Team Building e la Danceability

  1. Home
  2. Proposte per chi lavora
  3. Diventare mentori efficaci tramite il Team Building e la Danceability

CORSO PER OCCUPATI GRATUITO:

Diventare mentori efficaci tramite il Team Building e la Danceability

La Danceability® è una tecnica che permette a persone normodotate e disabili di danzare insieme, ognuno con le proprie abilità fisiche e corporee. Adatta per tutte le età, si svolge tramite l’improvvisazione di movimenti con un sottofondo musicale, senza una coreografia precisa, facendo emergere la propria consapevolezza di sé, la relazione e la fiducia reciproca legate al gesto corporeo. L’obiettivo della formazione è potenziare le competenze comunicative verbali e non verbali per comunicare emozioni, pensieri e intenzioni, finalizzato a creare una relazione positiva ed efficace con chi è presente. Questa attività, inoltre, permette di affinare la capacità di accettazione delle diversità, che in ambito lavorativo significa anche semplicemente accettare che il proprio collega ragioni o operi in modo diverso dal proprio. Facilita, quindi, l’emergere di pensieri ed emozioni positive verso l’altro, andando a focalizzarsi sulle reciproche potenzialità e talenti, piuttosto che sulle mancanze e difficoltà. Migliora il livello di empatia e ascolto. Queste sono tutte competenze relazionali fondamentali per un mentore.

Programma

  • Attività di conoscenza, introduzione alla Danceability® e del concetto di mentoring
  • Attività di Danceability® condotta da un’insegnante certificata e abilitata, operatrice del centro diurno “Il Biancospino”, Gruppo Polis, i cui ospiti faranno l’attività con i corsisti
  • Small techniques per affrontare i concetti di comunicazione efficace
  • Small techniques per affrontare i concetti di gestione del gruppo
  • Attività di conclusione del corso. Debriefing finale

Docente

Barbara Dardi

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova, svolge la professione come formatrice da diversi anni per vari enti di formazione e aziende di tutto il Veneto. Segue l’approccio teorico della Psicologia Positiva per il potenziamento delle competenze (sono socio affiliato della “Società Italiana di Psicologia Positiva”) e lavora seguendo una metodologia esperienziale. Durante i suoi incontri propone small techniques e giochi d’aula per favorire l’apprendimento dei concetti oggetto del corso. Da 1 anno svolge privatamente il corso di Danceability® con il Gruppo Polis e sviluppa “Team building aziendale con la Danceability®. Classificata al 2° posto al “Premio Innovazione Psicologia 2019”, categoria “Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane”, indetto dall’Ordine degli Psicologi del Veneto.

Durata in ore

16

Sede

Gruppo Polis – Via Due Palazzi, 16 – Padova

Orario

19.30 – 21.30
09.00 – 13.00 (sabato Danceability)

Date

21 – 26 (danceability)- 28 ottobre

4 -16 (danceability) – 18  novembre

 

Chi può partecipare

I corsi sono riservati ai dipendenti over 50 di aziende con sede nella regione Veneto e residenti o domiciliati nel territorio regionale. Non sono ammissibili lavoratori impiegati nei settori della pesca, della sanità e socio-assistenziale, nonché  soggetti che abbiano un rapporto di lavoro di qualsiasi tipo con gli organismi di formazione, accreditati o non.  Non possono partecipare dipendenti di Enti pubblici, di aziende a partecipazione pubblica, né liberi professionisti. É obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del monte ore per ciascun corso al quale si partecipa.






 

Informativa privacy
 

Menu