Linkedin e Facebook per il lavoro e per la vita personale

  1. Home
  2. Proposte per chi lavora
  3. Linkedin e Facebook per il lavoro e per la vita personale

CORSO PER OCCUPATI GRATUITO:

Linkedin e Facebook per il lavoro e per la vita personale

Con la diffusione dei social network gli utenti della rete non sono più dei semplici spettatori ma sono editori di contenuti, contenuti attraverso i quali entriamo in relazione con gli altri. Il tema dell’identità digitale è un tema delicato che va abbinato a quello della reputazione digitale. È necessario avere la consapevolezza che online non siamo altre persone, ma siamo noi stessi. Il corso ha l’obiettivo di identificare le caratteristiche di un social potente come Facebook, evidenziando le possibilità per creare un profilo personale idoneo a conciliare la vita professionale con la vita privata.

All’interno del corso verrà inoltre dedicato un modulo all’utilizzo di LinkedIn, sempre nell’ottica di imparare modalità e linee guida per strutturare un profilo che sia funzionale agli obiettivi della piattaforma. Se utilizzato correttamente, LinkedIn è infatti un valido strumento per sviluppare una propria identità professionale sul web.

 

Programma

  • Identità digitale, reputazione digitale e personal branding
  • I social network e il mondo del lavoro
  • Facebook, il re dei social network: caratteristiche della piattaforma
  • Produzione e pubblicazione di contenuti su Facebook
  • Dichiarazione dei diritti di internet (2015)
  • Impostazioni sulla privacy
  • Piattaforma LinkedIn: caratteristiche e differenze dagli altri social media, obiettivi generali e approccio di utilizzo
  • Creazione e gestione del profilo LinkedIn, della rete di contatti, delle pagine aziendali e gruppi
  • Condivisione di contenuti e articoli
  • Indicatori di monitoraggio dell’efficacia del profilo LinkedIn
  • Cenni su pacchetti premium e funzionalità extra (LinkedIn Learning, Pulse, Slideshare)

 

Docente

Massimiliano Zuccarini

Psicologo del Lavoro, laureato all’Università degli Studi di Padova. Da più di tre anni si occupa di progettazione e gestione di iniziative di politiche attive, volte al reinserimento lavorativo e alla riqualificazione professionale. All’interno di tali progetti si è dedicato anche ad attività di orientamento e docenza, trattando temi come la definizione del proprio profilo professionale e specializzandosi nell’utilizzo della piattaforma LinkedIn come strumento per lo sviluppo di contatti professionali e la condivisione di contenuti relativi al mondo del lavoro.

Jacopo Masiero

Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale presso l’Università IUSVE di Venezia. Si occupa di digital media education, cultura digitale e new media incontrando studenti, docenti e adulti. È impegnato nel MED, l’associazione italiana di media education.  Sta lavorando alla pubblicazione di due testi sull’ambito della digital literacy.

 

Durata in ore

12

Sede

Patronato San Pio X – Via Borgo Treviso, 74 Cittadella PD

Orario 

19.00 – 22.00

Date

22 e 29 ottobre 5 e 12 novembre

 

Chi può partecipare

I corsi sono riservati ai dipendenti over 50 di aziende con sede nella regione Veneto e residenti o domiciliati nel territorio regionale. Non sono ammissibili lavoratori impiegati nei settori della pesca, della sanità e socio-assistenziale, nonché  soggetti che abbiano un rapporto di lavoro di qualsiasi tipo con gli organismi di formazione, accreditati o non.  Non possono partecipare dipendenti di Enti pubblici, di aziende a partecipazione pubblica, né liberi professionisti. É obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del monte ore per ciascun corso al quale si partecipa.






 

Informativa privacy
 

Menu