Uso corretto degli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale

  1. Home
  2. Proposte per chi lavora
  3. Uso corretto degli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale

CORSO PER OCCUPATI GRATUITO:
Uso corretto degli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione del Veneto – codice progetto 1002-0005-1311-2018

Obiettivi 

Quali solo le competenze trasversali, che consentono di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali? Per competere nell’era del digitale, tutte le organizzazioni devono affrontare la sfida di adeguare le competenze degli individui al nuovo contesto lavorativo.
Il digitale è pervasivo.
Ogni singola funzione e quasi tutte le figure professionali ne sono toccate: HR, finance, marketing, vendite, logistica, ricerca & sviluppo.

Il percorso formativo si propone di supportare gli utenti in un percorso partecipato che prevede di mostrare le dinamiche di funzionamento di internet e dei social media, e i partecipanti a ragionare su ciò che tali dinamiche comportano. Il risultato è un percorso formativo finalizzato a scrivere in modo collaborativo un decalogo della consapevolezza digitale. Una raccolta di domande da porsi prima di postare qualcosa sui social che stimolano la curiosità, la conoscenza e l’approfondimento. Domande che sono i ragazzi, forti del loro buonsenso e della acquisita consapevolezza delle dinamiche della rete, a porre e a porsi”.

Programma

  • Interagire con le tecnologie digitali
  • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
  • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
  • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
  • Condividere con le tecnologie digitali
  • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
  • Gestire l’identità digitale
  • Strutturare contenuti digitali in modo visuale
  • Netiquette
  • Tutelare la salute e il benessere
  • Proteggere i dispositivi
  • Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche

Docenti

FABIO SECCO

Specializzato nella gestione dei flussi documentali digitali.
Dal 1991 ha maturato una vasta esperienza nella formazione informatica avanzata relativa alle tecniche di organizzazione e gestione dell’ufficio tecnico, amministrativo, contabile e logistico.
Consulenza aziendale, per accompagnare i processi di cambiamento nell’impresa, di formazione e di riqualificazione delle risorse umane.

Durata in ore: 12

Sede: CONLAB – Via Piave 33 Padova

Orario: 9.00 – 13.00

Date: 8 – 22 Febbraio , Ultima data in via di definizione

Chi può partecipare

I corsi sono riservati ai dipendenti over 50 di aziende con sede nella regione Veneto e residenti o domiciliati nel territorio regionale. Non sono ammissibili lavoratori impiegati nei settori della pesca, della sanità e socio-assistenziale, nonché  soggetti che abbiano un rapporto di lavoro di qualsiasi tipo con gli organismi di formazione, accreditati o non.  Non possono partecipare dipendenti di Enti pubblici, di aziende a partecipazione pubblica, né liberi professionisti. É obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del monte ore per ciascun corso al quale si partecipa.

Scadenze 

Progetto avviato a Gennaio 2019 che si concluderà ad Aprile 2020






 

Informativa privacy
 

Menu