Chemicals e REACh
L’area Chemicals di Fòrema è specializzata nella gestione degli aspetti normativi che riguardano l’acquisto, l’uso, il trasporto e l’immissione sul mercato dei chemicals, secondo la normativa introdotta a seguito della pubblicazione dei Regolamenti REACh e CLP.
I vantaggi per l’azienda
L’azienda potrà comprendere, gestire e mantenere la conformità ai regolamenti europei e internazionali in materia di sostanze e miscele chimiche.
Questo si tradurrà non solo in una totale copertura della compliance normativa, ma anche in una maggior sicurezza nelle scelte strategiche aziendali di acquisto e nella definizione delle procedure aziendali. Sarà inoltre possibile migliorare il rapporto con i clienti e fornitori, potendo rispondendo in modo sicuro e consapevole alle loro domande e richeste.
I nostri servizi
Consulenza sulla sicurezza del prodotto
- Audit e verifica della compliance normativa alle norme europee e internazionali;
- Check-up: definizione degli obblighi, valutazione dell’impatto e pianificazione delle azioni da intraprendere;
- Valutazione dell’Impatto del REACH sul Portafoglio Prodotti e pianificazione delle azioni da intraprendere verso clienti e fornitori;
- Pre-registrazione, inquiry, registrazione di sostanze e intermedi;
- Elaborazione di scenari di esposizione (DU-CSR);
- Realizzazione e aggiornamento di schede di sicurezza;
- Classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele chimiche;
- Supporto alle imprese alle ispezioni REACh e CLP da parte dell’autorità competente.
Consulenza sul trasporto delle merci pericolose
- Assunzione del ruolo di consulente per la sicurezza ADR/RID/ADN ai sensi del DLgs. 35/2010 per tutte le classi di pericolo
- Classificazione, etichettatura, imballaggio e documenti per le spedizioni multimodali strada – mare (IMDG-Code) e strada – aereo (ICAO IATA)
- Classificazione di merci e rifiuti pericolosi a fini del trasporto
- Piani di security aziendale