Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza in azienda e di stendere un relativo Documento di Valutazione del Rischio (DVR). Nel caso non abbia le le competenze necessarie per svolgere questo importante compito può rivolgersi a esperti esterni all’azienda che siano in grado di evidenziare tutti i pericoli e i rischi legati all’attività.

Fòrema si occupa da vent’anni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e mette a disposizione delle aziende tecnici con esperienza e conoscenze specifiche nei diversi settori di attività (manifattura, edilizia, commerci, servizi).

I nostri servizi

null

Sopralluoghi in azienda

Visioniamo di persona i tuoi luoghi di lavoro e le attività che vengono svolte e analizziamo con attenzione la documentazione in materia di sicurezza già presente in azienda. Valutiamo così lo stato di compliance in relazione alla normativa vigente su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e cerchiamo anche di “salvaguardare” quanto di corretto sia già stato realizzato in passato;

REDAZIONE DEL DOCUMENTO

Redazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR)

Così come previsto dall’art 17 del D. Lsg 81/2008: il documento elenca i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per il personale; per questo contiene anche una “proposta” di programma di miglioramento, che il Datore di Lavoro potrà seguire o modificare secondo le sue esigenze, anche in base alle risorse che intende mettere in campo.

null

Redazione del DVR Stress-lavoro correlato

Secondo le linee-guida Confindustria, Ispesl/Inail e indicazioni della CCNP: il documento elenca le eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.) in modo da poter implementare un’adeguata gestione del rischio

null

Redazione del DVR elettrico, da movimentazione manuale dei carichi e videoterminali

È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

RICHIEDI INFORMAZIONI






 


Informativa privacy
 

Menu