SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Un sistema di gestione aziendale è uno strumento che aiuta l’azienda nel miglioramento continuo e crea fiducia nei suoi clienti e stakeholders: ne definisce la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi e le risorse.

In particolare, un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro aiuta ad aumentare la prevenzione e il controllo nei luoghi di lavoro e a ridurre gli infortuni, monitorando gli eventi che li potrebbero provocare, migliora la consapevolezza del personale su questi temi e il rapporto dell’azienda con le autorità.

Può portare anche dei vantaggi economici all’azienda, che potrà accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e alla richiesta di riduzione del premio INAIL. Inoltre integrare i sistemi di gestione aziendale nell’ambito dei Modelli Organizzativi 231 può avere efficacia esimente dalle sanzioni in caso del verificarsi di reati 231.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

BS OHSAS 18001 e UNI ISO 45001

Fòrema affianca le aziende nelle attività di definizione, implementazione e certificazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro. Le normative su cui diamo assistenza sono la BS OHSAS 18001, la UNI ISO 45001 e le Linee Guida UNI/INAIL anche con riferimento alla Guida Operativa Lavorosicuro.

null

La nuova norma UNI ISO 45001, pubblicata il 12 marzo 2018 andrà a sostituire nell’arco di poco tempo, seguendo diverse scadenze, ma comunque tenendo come orizzonte temporale il 2021, la certificazione BS OHSAS 18001.

normativa

Fòrema consiglia, quindi, di intraprendere percorsi di prima certificazione già secondo la UNI ISO 45001 ma garantisce comunque assistenza alle aziende anche nella migrazione dalla BS OHSAS 18001 alla nuova UNI ISO 45001.

RICHIEDI INFORMAZIONI






 


Informativa privacy
 

Menu