Formazione e consulenza in azienda

Il mondo dell’industria sta cambiando a una velocità senza precedenti. L’avvento del digitale, della robotica e dell’intelligenza artificiale rappresenta una nuova sfida per tutte le imprese ed offre, a quelle più pronte, la possibilità di ripensare  ai loro modelli di business e ai processi di generazione del valore.

Fòrema offre percorsi di consulenza e formazione, svolti direttamente in azienda, costruiti su misura attorno alle esigenze e alle caratteristiche della tua organizzazione. Da oltre 30 anni aiutiamo le aziende che hanno voglia di crescere a raggiungere i loro obiettivi.

Il nostro metodo parte dall’ascolto delle persone: questo è il segreto per un’analisi dei bisogni accurata, a cui segue un piano di sviluppo con cui accompagniamo il personale interno in un percorso di crescita, nel rispetto e nella valorizzazione delle sue competenze. I servizi di formazione e consulenza specialistica sono divisi in due macro aree, tra loro connesse:

COMPETENZE CORE
SUPPLY CHAIN

Operations & Supply Chain Management

Tutti i giorni le nostre imprese raccolgono la sfida del miglioramento continuo per essere più efficienti, all’avanguardia, reattive e proattive ai bisogni del cliente. Un obiettivo raggiungibile, da declinare, prima di tutto, in un approccio snello all’organizzazione d’impresa e poi attraverso una serie di azioni pratiche, come l’ottimizzazione delle attività produttive, la trasformazione dei processi aziendali, la revisione dei modelli organizzativi e del ruolo dalle persone al loro interno.

FINANCE & LEGAL

Finance & Legal

In uno scenario incerto e mutevole come quello attuale, le aziende devono  poter contare su dati e previsioni affidabili per prendere decisioni in modo più consapevole. Raccogliere, gestire e condividere le informazioni finanziarie, fiscali e legali non è più, infatti, solamente appannaggio dell’amministrazione, ma si rivela molto importante anche per elaborare le giuste strategie aziendali e per guidare le scelte imprenditoriali.

COMPLIANCE 231/PRIVACY E GDPR

Compliance, 231 – Privacy, GDPR

La compliance aziendale è l’insieme delle iniziative messe in atto da un’impresa per essere ragionevolmente certa che le attività aziendali siano svolte nel rispetto delle normativa vigente e delle direttive che gli stessi vertici aziendali hanno dettato all’organizzazione. Integrare i sistemi di gestione aziendale (Qualità, Sicurezza, Ambiente) nell’ambito dei Modelli Organizzativi 231 diventa un’operazione strategica, perché può esimere dalle sanzioni in caso di eventuali reati 231. La stessa attenzione deve essere riservata all’adeguamento aziendale alla recente normativa in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

COMMERCIALE E MARKETING

Sales & Marketing

Per le imprese che vogliono essere leader di mercato è indispensabile gestire efficacemente i processi di marketing e di vendita, focalizzandosi sugli obiettivi a breve, medio e lungo termine, confrontarsi con nuovi modelli operativi che permettano di ottimizzare il proprio posizionamento, le relazioni con i clienti e le performance commerciali, con un’attenzione particolare al mondo del digitale e alle opportunità di business ad esso collegate.

PROJECT MANAGEMENT

Project Management

Le imprese che esprimono le migliori performance, risparmiando tempo e denaro, sono quelle capaci di gestire efficacemente i loro progetti. Questo significa essere in grado di stabilire gli obiettivi specifici e i requisiti di un progetto, definire e implementare un corretto piano di gestione, controllare il budget e il raggiungimento dei risultati attesi, affrontare le criticità, guidare e motivare il team dedicato allo sviluppo del progetto, valorizzando il contributo di tutti.

INNOVATION & PRODUCT DEVELOPMENT

Innovation & Product Development

In uno scenario liquido e in un mercato in continua evoluzione, le aziende che vogliono rimanere competitive devono migliorare la loro capacità innovativa, per tradurre rapidamente l’innovazione tecnologica in prodotti e servizi capaci di soddisfare le esigenze del mercato. Questo significa strutturare  processi concreti e misurabili di innovazione, utilizzando i principali strumenti e metodologie collegati allo sviluppo prodotto, con un occhio attento alle nuove tecnologie digitali e al loro impatto sul business.

COMPETENZE SOFT
CHANGE MANAGEMENT

Change Management

Le fasi di revisione organizzativa richiedono una particolare attenzione alla centralità delle persone e del ruolo che possono svolgere per il buon esito del progetto. Creiamo degli speciali team di “agenti del cambiamento” che hanno il compito di traghettare la trasformazione con successo, riducendo al minimo l’impatto sui processi e sulle persone.

SOFT SKILLS

Soft Skills

La maggior parte dei fabbisogni formativi in azienda riguarda dinamiche di tipo comportamentale e relazionale, che giocano un ruolo fondamentale nei processi di crescita. Il potenziamento di queste competenze, che possono rivolgersi a tutti i livelli dell’organizzazione, dal Top e Middle Management, fino agli operatori di produzione, avviene in particolare attraverso la proposta dal metodo della Formazione Esperienziale e della Facilitazione.

HR TOOLS

HR Tools

 

Con il supporto di strumenti specifici, precisi ed affidabili, la struttura HR è accompagnata nell’importante compito di mappare attitudini, conoscenze e competenze delle risorse umane, vero patrimonio dell’organizzazione. L’obiettivo è di potersi porre al fianco della direzione aziendale, nell’identificare e attuare indicatori di performance, diventando il vero partner dello sviluppo e della crescita tanto delle persone quanto dei processi di lavoro.

HR & ORGANIZATION

HR & Organization

Supportiamo la direzione risorse umane nei processi di gestione del personale definendo i profili di competenze, hard e soft, sulla base dell’evoluzione dell’azienda. Definiamo i piani formativi e di sviluppo, in modo da rispondere al meglio alle esigenze emerse dai dipendenti. In questo modo riusciamo a far crescere motivazione, produttività e capacità di innovazione del personale aziendale.

COACHING & MENTORING

Coaching & Mentoring

Esplorare i propri talenti, identificare le proprie aree di miglioramento e conoscere con piena consapevolezza le proprie qualità autentiche. Attraverso percorsi di accompagnamento a carattere individuale la persona ha la possibilità di esplorare nuove prospettive ed elaborare nuove soluzioni nella direzione di crescita, propria, e dell’organizzazione che si trova a guidare.

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