BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 CALSCALE:GREGORIAN BEGIN:VTIMEZONE TZID:Europe/Berlin TZURL:http://tzurl.org/zoneinfo-outlook/Europe/Berlin X-LIC-LOCATION:Europe/Berlin BEGIN:DAYLIGHT TZOFFSETFROM:+0100 TZOFFSETTO:+0200 TZNAME:CEST DTSTART:19700329T020000 RRULE:FREQ=YEARLY;BYMONTH=3;BYDAY=-1SU END:DAYLIGHT BEGIN:STANDARD TZOFFSETFROM:+0200 TZOFFSETTO:+0100 TZNAME:CET DTSTART:19701025T030000 RRULE:FREQ=YEARLY;BYMONTH=10;BYDAY=-1SU END:STANDARD END:VTIMEZONE BEGIN:VEVENT DTSTAMP:20200307T081653Z UID:event774@forema.it DTSTART;TZID=Europe/Berlin:20220222T120000 DTEND;TZID=Europe/Berlin:20220222T120000 SUMMARY:Fondamenti di gestione degli acquisti e strategie di approvvigionamento DESCRIPTION:I temi inerenti la gestione degli acquisti sono vitali per qualsiasi azienda, in quanto impattano su ogni realtà (di servizio o manifatturiera) indipendentemente dalla strategia produttiva e dall’atteggiamento “su commessa” o “a stock”. D’altra parte è pur vero che nessuna realtà aziendale può oggi, con i lead time che il mercato impone, permettersi di soddisfare un ordine cliente approvvigionarsi totalmente partendo dalla ricezione dell’ordine stesso, ovvero di non gestire a previsione nessun livello del proprio magazzino di materia prima, semilavorati o prodotto finito. E proprio le corrette quantità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti da gestire in funzione del livello di servizio da offrire ai clienti, ovvero la percentuale di stock out che si è disposti a da accettare, non sono più scelte che l’azienda può fare senza misurarsi con l’effetto delle stesse sui mercati, sui competitor e sul brand in generale. Anche la scelta delle fonti di approvvigionamento può diventare, in questo scenario, un tema strategico al punto tale da divenire un proprio requisito di “configurazione” di supply chain in ambiente quali la lean production. Inoltre, il sempre più frequente ricorso al commercio elettronico come canale integrativo alle politiche di vendita aziendali ed alle strategie di business costringono a riflessioni sempre più scientifiche sui valori e sui livelli di magazzino e sulle scorte, che incidono in modo rilevante sui margini aziendali. LOCATION: URL:https://forema.it/vendita/fondamenti-di-gestione-degli-acquisti-e-strategie-di-approvvigionamento-22-02-2022 END:VEVENT END:VCALENDAR