Case History
Webinar gratuito: Come rimanere competitivi nell'era dell'Intelligenza Artificiale
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
«A tempo di record, dopo solo 11 giorni (festivi compresi!), i percorsi per la gestione della fase di riapertura dei nostri stores Bata e AW LAB sono on line! Solo 11 giorni per progettazione, shooting, review, validazione, test, profilatura e iscrizione utenti”.
La soddisfazione traspare dalle parole di Fabrizio Gangale, HR Retail Business Partner della sede italiana del Gruppo Multinazionale BATA operante nel retail calzaturiero con i brand Bata e AW LAB. Mediante la partnership con il team e-learning di Fòrema, l’azienda di Padova, con le sue funzioni HR, HSE, Store Maintenance e Omnichannel Dept, ha realizzato un video tutorial e i relativi corsi online sulla gestione della “Fase 2” del Covid-19, rivolti a tutto il personale della rete vendita in vista della riapertura dei negozi del 18 maggio.
Un progetto complesso e delicato, con la finalità di istruire in modo semplice, ma anche puntuale, quasi due migliaia di collaboratori Bata e AW LAB in riferimento alle misure da adottare per riaprire in completa sicurezza gli store.
Sono nati così un corso di formazione multimediale incentrato sui cambiamenti dell’assetto organizzativo dei punti vendita e un video con istruzioni operative per la gestione dei clienti durante la visita in negozio.
“Nonostante i tempi strettissimi - Spiega Massimiliano Fenio, responsabile del progetto e-learning di Fòrema - non è venuta meno la qualità che contraddistingue il nostro approccio: abbiamo puntato a un lavoro rigoroso nei contenuti, perfettamente attinenti alle linee guida fornite dalle funzioni preposta di Bata, ma anche chiaro e piacevole da seguire per i lavoratori, realizzando video e simulazioni direttamente in punto vendita. Grazie anche alla disponibilità e al supporto costanti dello staff Bata e AW LAB”.
Non solo: lo store training video così realizzato costituisce il benchmark di riferimento anche per le altre country del Gruppo Bata in tutto il mondo.
Si consolida così la collaborazione tra Fòrema e Bata / AW Lab, che aveva già scelto lo strumento dell’e-learning per la formazione ad hoc dei suoi addetti alle vendite in ambito commerciale, marketing, customer service, onboarding e sicurezza. Una scelta che ancora di più in questo periodo si è dimostrata vincente e che ha permesso di formare comodamente i lavoratori ancora a casa nei tempi utili per tornare in negozio già pronti e consapevoli di quanto serve per lavorare in sicurezza e con serenità, con tutti i vantaggi anche per la clientela.