Quando: 5 ottobre 2020
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: esauriti
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 5 giugno 2021
google calendar iCalObiettivi
Il corso si propone di presentare le metodologie e le analisi da realizzare in un magazzino al fine di migliorare lo stoccaggio della merce e le fasi di prelievo e spedizione. Il corso si basa su progetti e casi studio realizzati in aziende. Per ogni modello proposto verranno presentati i punti di forza e di debolezza della soluzione al fine di permettere al partecipante di valutare la realizzabilità dei modelli proposti in altri ambiti.
• Il processo di magazzino: le principali fasi operative.
• Lo studio del layout in funzione delle prestazioni da garantire: stoccare per la produzione o per il mercato?
• Posizionamento degli scaffali: flussi lineari, a L ed a U. Punti di forza e di debolezza
• Il concetto di mappatura e i suoi vantaggi.
• Ubicare la merce:
o Prodotti a stock: presentazione di un caso reale
o Organizzazione del prelievo: il posizionamento della merce finalizzato ad aumentare la qualità del prelievo e ridurne i tempi – Analisi di un caso
• Identificare la migliore soluzione di percorso per lo stoccaggio
• Analisi tempo-metodistica delle prestazioni
• Il routing del prelievo, ovvero quali prestazioni sono raggiungibili con differenti flussi
• Il flusso dei resi: organizzazione e costificazione
Destinatari
Il corso si rivolge a operatori della logistica, magazzinieri, imprenditori, responsabili della logistica, addetti al magazzino, responsabili di magazzino.
Docente
Laurea in Ingegneria Informatica; Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale e Corso di specializzazione post-dottorato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova. Consulente Certificato da ELA (European Logistics Association) al massimo livello di competenza. Dal 2000 sviluppa attività di consulenza direzionale nell’ambito delle strategie, operations aziendali, logistica e organizzazione dei magazzini. Vice presidente di Supply Chain Management Academy, collabora con riviste nazionali nel settore di logistica. Dal 2009 è docente Esperto del Comitato Centrale dell’Albo dell’AutoTrasporto, Docente esperto del Ministero dello Sviluppo Economico, Collaboratore del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Rete Autostrade Mediterranee) Da Oggi è membro del comitato scientifico de International Conference of Contemporary Marketing Issues. Autore del libro: Organizzare il Magazzino.
Informazioni
Il corso non è ancora prenotabile.
12-02-2025
26-02-2025
05-03-2025
12-03-2025
08-04-2025
08-05-2025
16-05-2025
03-07-2025
03-07-2025
14-10-2025