Quando: 12 luglio 2022 (data inizialmente prevista 30 giugno 2022)
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: 11
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 3 aprile 2022
google calendar iCalObiettivi
Molte aziende si trovano a valutare un numero di opportunità ed iniziative superiore a quello che possono ragionevolmente gestire in modo efficace, rischiando di vanificare gli sforzi e sprecare risorse umane e materiali. Il corso vuole quindi introdurre semplici concetti e metodologie per gestire il bisogno di innovazione e tradurlo in un portafoglio progetti di successo. L’obiettivo è quello trasferire metodi e strumenti per la crescita del livello di maturità della azienda, attraverso tecniche di selezione dei progetti basate sulla gestione del rischio e valutazioni di carattere strategico ed economico, in grado di allineare strategicamente e definire le priorità delle iniziative, gestirne il budget, tappe significative e performance.
Programma
• La necessità di innovare; confronto tra modelli di innovazione
• Portafoglio e progetti: il loro ruolo chiave nella realizzazione della strategia aziendale
• L’innovazione: motore e driver del portafoglio progetti
• Come valutare e far crescere il livello di maturità della propria azienda
• Dalla gestione strategica del rischio alla gestione operativa
• Guidare la disruptive innovation
• Strutturare e gestire il portafoglio progetti
Destinatari
Business Developer, Responsabili PMO, Project Manager
Docenti
Certificato PMP® e PMI-ACP®, qualificato ISIPM-Av e docente accreditato ISIPM. Ingegnere elettronico, Master in gestione progetti e dell’innovazione. Project Manager e Technical Area Manager. Esperto di innovazione di prodotto e servizio, ha coordinato numerosi progetti di consulenza per primarie aziende italiane ed estere in differenti settori industriali. Ha inoltre maturato una ventennale esperienza nella gestione di progetti a cofinanziamento pubblico, sia su programmi quadro FP5-6-7 e H2020 che regionali POR FESR.
Certificato PMP® e PMI-ACP®, qualificato ISIPM-Av e docente accreditato ISIPM. Laurea in Ingegneria gestionale, Laurea ad indirizzo economico, Master in gestione progetti e dell’innovazione, esperienze lavorative pregresse presso aziende multinazionali nel settore della meccanica e degli elettromedicali. Project manager presso il Consiglio Nazionale Ricerche, con decennale esperienza in attività di pianificazione monitoraggio e controllo per importanti programmi di ricerca a carattere internazionale.
Certificato PMP®, qualificato ISIPM-Av e docente accreditato ISIPM. Ingegnere gestionale, Master in Gestione Progetti e dell’Innovazione, lavora da oltre dieci anni nel settore metalmeccanico. Ricopre il ruolo di Operations Manager. Esperto di organizzazione, pianificazione e controllo, ha coordinato numerosi progetti per la gestione e valorizzazione delle risorse, per i tempi e i costi di produzione oltre che per lo studio di nuovi layout in ottica di Lean Production e Lean Organization.
Convenzioni
Iscrizione standard: 370€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 12 luglio 2022 (data inizialmente prevista 30 giugno 2022)
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Informazioni
Corso acquistabile da: 3 aprile 2022
30-01-2025
27-03-2025
27-03-2025
15-04-2025
27-05-2025
24-06-2025
16-10-2025
02-12-2025