NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Nel nuovo mondo competitivo, ci sono infinite opportunità per creare nuovi prodotti e servizi. Tuttavia, solo una piccola parte di esse raggiunge il successo desiderato. Il segreto per costruire prodotti vincenti è gestire con rigore il processo di ideazione e validazione delle nuove idee. La costruzione di solide Value Proposition e la messa a punto del Business Model sono il punto di partenza di questo processo, che prosegue con la validazione delle ipotesi critiche attraverso attività di sperimentazione e MVP (Minimum Viable Products) coinvolgendo clienti e utilizzatori. Il corso approfondisce le migliori metodologie e strumenti per indagare le esigenze del mercato con una mentalità da designer, individuare le opportunità latenti e sintetizzare una visione chiara e concisa della propria idea. Verrà poi descritto un processo strutturato per introdurre queste tecniche in azienda, e i principi per la creazione di un portafoglio per il monitoraggio, la prioritizzazione e il coordinamento delle diverse iniziative in corso. Saranno utilizzati numerosi casi di studio e pratici per comprendere come adattare le tecniche proposte a diversi contesti operativi, e i principali accorgimenti per poter gestire in autonomia il processo creativo.
Programma
• La formula sbagliata del Successo
• Costruire una Value Proposition di successo
• L’Opportunity Canvas
• Completare lo storytelling con il Business Model
• Casi d’uso pratico e in combinazione ad altri strumenti
• Il processo di Validazione
• Gestire gli Esperimenti
• Un processo completo di ideazione e validazione dei nuovi progetti
Destinatari
Questo programma è destinato a imprenditori e manager, che in azienda e a vario titolo sviluppano progetti, su richieste dei clienti o necessità interne di sviluppo strategico e di prodotto. Non sono richieste conoscenze pregresse del tema e metodologiche.
Docente
Si occupa di formazione e consulenza, su argomenti strategici ed organizzativi, in particolare con applicazioni legate a nuovi modelli di business, al mondo dell’innovazione e al cambiamento organizzativo. Ha lavorato in contesti internazionali e nazionali, in ruoli dirigenziali e di management, ed ha un’ampia esperienza diretta e multisettoriale come consulente acquisita nel corso degli anni. Andrea è un profondo e appassionato conoscitore delle metodologie snelle di Lean management, del Design Thinking e dell’Agile (è certificato Scrum Master e Product Owner). Ha co-fondato il progetto “Fab Sessions” per sviluppare una formazione esperienziale ed originale e precedentemente del progetto “Lean Agent Network” per mettere in contatto tra loro i manager del cambiamento.
Iscrizione standard: 350€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 9 dicembre 2024
12-11-2024
19-11-2024
30-01-2025
27-03-2025
27-03-2025
27-05-2025
24-06-2025
16-10-2025
02-12-2025