Quando: 8, 15 e 21 maggio 2025
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 3
Dove: Via Edoardo Plinio Masini 2, 35131 Padova provincia di Padova, Italia
Posti disponibili: 20
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 28 gennaio 2025
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I processi relativi alla gestione della domanda ed alla pianificazione della produzione sono estremamente importanti nell’attuale contesto di mercato, in quanto oggi più che mai la velocità alla quale le aziende sono costrette a gestire i cambiamenti - e con essi la domanda di prodotto/servizio - si possono riflettere in adattamenti produttivi interni repentini, tali da imporre spesso scelte strategiche decisive: make or buy? Qual è il livello di magazzino minimo consentito per codice articolo per soddisfare il cliente finale mantenendo, dualmente, un livello di servizio definito? E’ possibile effettuare previsioni sui prodotti finiti, o su parti dei prodotti finiti, in modo da minimizzare l’impatto della variabilità della domanda e migliorare i tempi di consegna? Come posso organizzare le “famiglie di prodotto” in modo da sviluppare i piani di produzione in modo armonico e non “distruttivo” sulle consegne pattuite con i clienti? L’eventuale set up di un portale di e-commerce come varierà la mia strategia di pianificazione/previsione della domanda e dei magazzini, nonché l’organizzazione produttiva conseguente?
Di cosa tratta questo corso? Perché l’argomento è importante? Il corso tratterà gli aspetti organizzativi e gli impatti sul sistema informativo di un corretto processo di pianificazione della domanda, che deve partire dal piano strategico aziendale; si condivideranno le tecniche di forecast, collegando la gestione della domanda a previsione -che caratterizza in misura più o meno marcata qualsiasi azienda manifatturiera sia essa operante “su magazzino” o “su commessa”- al livello di servizio verso il cliente finale in termini di disponibilità degli articoli, pianificazione della produzione e conseguenti tempi di consegna.
Quali sono gli obiettivi del corso? Cosa si porterà a casa il partecipante? L’esperienza di questo corso, che è configurato da un’estrazione mirata e certificata da APICS di capitoli componenti il corso standard “Foundations Operations Planning”, è immediatamente applicabile in azienda in quanto la completezza del framework condiviso e la numerosità degli esempi pratici e di problemi di gruppo presentati alla classe trasformano l’esperienza di training in una vera e propria opportunità di risoluzione di problemi aziendali oltre che di formazione profonda e internazionalmente riconosciuta sulle “pietre angolari” di gestione dei processi aziendali chiave quali la gestione della domanda dei clienti e la conseguente produzione che la soddisfa.
Qual è il principale punto di forza di questo corso? Cosa lo rende differente da tutti gli altri? APICS rappresenta da oltre cinquant’anni la più grande ed importante associazione internazionale nel campo delle operations. Sigle quali CRM, ERP, MRP, MRPII, JIT e tante altre sono state coniate da APICS e trovano nei corsi di certificazione APICS il loro impianto concettuale e metodologico. APICS rappresenta di fatto il riferimento obbligato, in quanto indipendente ed indiscusso, per la corretta definizione e gestione di tutti i processi delle imprese manifatturiere e di servizi, in quanto ne indica e motiva le "migliori pratiche" di riferimento. Ottenere le certificazioni APICS oppure partecipare ai corsi APICS significa conquistare ed utilizzare in azienda una competenza internazionalmente riconosciuta sulle logiche di gestione dell'intera Supply Chain, dal punto di vista dell'organizzazione dei processi (clienti, fornitori, magazzini, logistica, produzione, spedizione, fatturazione) e dei sistemi informativi ERP di supporto. 93 delle prime 100 aziende di Fortune certificano obbligatoriamente i propri manager con corsi APICS, a testimonianza della fondamentale importanza per le aziende di successo di tali percorsi formativi.
Sono previste esercitazioni in classe.
Programma
• Il modello APICS Manufacturing, Planning&Control System
• Demand management e forecasting delle vendite: tecniche di applicazione
• Forecast, domanda e livello di servizio: il safety stock statistico
• Il Sales&Operations Planning
• Master Production Scheduling e planning avanzato
Destinatari
La trasversalità del corso suggerisce, idealmente, la partecipazione di key users dell’area vendite, della pianificazione della produzione e del controllo di produzione che troveranno in questo corso l’occasione per un confronto costruttivo sui processi che governano la corretta pianificazione della domanda, apprendendo una best practice riconosciuta internazionalmente e denominata Sales&Operations Planning.
Docente
Laureato nel 1991 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova con specializzazione in telecomunicazioni e tesi, svolta mediante stage, sugli attuali protocolli standard della rete Internet. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia dal 1992. Ha lavorato come Direttore dei Sistemi Informativi ed Organizzazione in importanti aziende manifatturiere prima di dedicarsi, su realtà nazionali ed internazionali, alla consulenza direzionale orientata all’analisi e misura dei processi aziendali, alla valutazione dei prerequisiti per l’implementazione di sistemi informativi ERP, alla realizzazione di sistemi informativi orientati alla tracciatura dei costi ed alla profittabilità ed, infine, alla formazione del top management sulle tematiche inerenti la Supply Chain e l’organizzazione dei sistemi di produzione. Nel 2007 ha fondato all’interno dell’Incubatore d’Impresa dell’Università di Padova Start Cube la società Consept, di cui è Amministratore e che si è specializzata a fornire i servizi sopra descritti secondo un modello di consulenza specificamente progettato per il particolare tessuto imprenditoriale delle piccole e medie aziende del territorio nazionale. L’Ing. Stefanutti collabora con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova e Venezia, con contributi e lezioni sull’evoluzione e l’utilizzo dei sistemi ERP nelle piccole e medie imprese e sulla gestione dei relativi progetti di implementazione. Dal 2005 collabora con la rivista “IPSOA Controllo di Gestione” producendo contributi nell’ambito delle tematiche relative ai sistemi informativi aziendali e, nel 2012, un testo sull’implementazione dei sistemi ERP nelle PMI e ai relativi impatti organizzativi. Consept, la società di cui è oggi amministratore, è diventata nel 2013 APICS International Channel partner per l’Italia e può erogare quindi tutti i corsi di certificazione previsti (CPIM, CSCP, CLYTD, SCOR-P). Recentemente, il corso APICS CSCP erogato da Consept è stato inserito nel Master in Business Administration della Luiss Business School Guido Carli di Roma. L’Ing. Stefanutti è APICS CPIM SCOR Master Instructor e APICS CSCP/CLTD Associate Instructor ed ha conseguito il MicroMasters Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston.
Convenzioni
Iscrizione standard: 630€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 750€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 8, 15 e 21 maggio 2025
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 3
Dove: Via Edoardo Plinio Masini 2, 35131 Padova provincia di Padova, Italia
Informazioni
Corso acquistabile da: 28 gennaio 2025
12-02-2025
26-02-2025
05-03-2025
12-03-2025
08-04-2025
16-05-2025
03-07-2025
03-07-2025
14-10-2025