Strategia, innovazione e sostenibilità
Corsi di formazione aziendale > Strategia, innovazione e sostenibilità > Design thinking with IA: intelligenza umana e intelligenza artificiale nello stesso processo

Design thinking with IA: intelligenza umana e intelligenza artificiale nello stesso processo

Informazioni

Quando: 28 gennaio 2026

Orari: 9.00 - 17.30

Numero di incontri: 1

Dove: Via Edoardo Plinio Masini 2, 35131 Padova provincia di Padova, Italia

Posti disponibili: 13

Costi

Iscrizione standard: 350€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 20 ottobre 2025

google calendar iCal

Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Obiettivi

Una giornata immersiva per scoprire il Design Thinking che è una metodologia centrata sulla persona, che guida la risoluzione di problemi complessi attraverso empatia, definizione chiara delle sfide, generazione di idee, prototipazione e test. È un processo iterativo, collaborativo e creativo, che si sviluppa in cinque fasi: Empatizzare, Definire, Ideare, Prototipare e Testare. L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel Design Thinking apre nuove possibilità, senza sostituire l’intelligenza umana, ma amplificandola. Intelligenza collettiva e intelligenza artificiale collaborano, ciascuno con le proprie forze: la persona porta empatia, intuizione e contesto; l’IA offre analisi rapide, generazione di varianti e accesso immediato a grandi quantità di dati. Una giornata di workshop interattivo e sperimentale. 

Programma

• Design Thinking: processo ed obiettivi
• Empatizzare e creare personas con l’IA
• Brainstorming e generazione di idee
• Strumenti di filtro per le idee migliori
• Prototipazione rapida 

Destinatari

Il percorso è fortemente esperienziale e collaborativo, ideale per imprenditori, team di progetto, innovatori e professionisti che desiderano acquisire un nuovo modo di pensare e agire, orientato all’innovazione continua e alla creazione di impatto. Non servono background particolari. La giornata si presta a tutti coloro che vogliono imparare un metodo per applicarlo ad un team di lavoro consolidato o nascente.

 


Docente

Foto docente Giulia Turra

Giulia Turra

Turra Giulia - Head of Marketing & Innovation presso Galileo Visionary District, mi occupo di startup, innovazione e trend emergenti. Sono docente di Economia e Gestione delle Imprese di Scuola Italiana Design (SID) e applico al marketing un approccio sociologico, mettendo al centro i bisogni reali delle persone, oltre gli slogan. Le startup mi affascinano perché rappresentano visione e futuro, trasformando le idee in opportunità concrete. Credo nell’innovazione come motore del cambiamento e nell’importanza di restare sempre in movimento.

Sono ancora disponibili: 13 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 350€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 28 gennaio 2026

Orari: 9.00 - 17.30

Numero di incontri: 1

Dove: Via Edoardo Plinio Masini 2, 35131 Padova provincia di Padova, Italia

Informazioni

Corso acquistabile da: 20 ottobre 2025