Strategia, innovazione e sostenibilità
Corsi > Strategia, innovazione e sostenibilità > EPD, CFP, Blue Angel, ovvero le etichette ambientali di prodotto - Un approccio responsabile alla comunicazione a clienti e consumatori

EPD, CFP, Blue Angel, ovvero le etichette ambientali di prodotto - Un approccio responsabile alla comunicazione a clienti e consumatori

Informazioni

Quando: 16 novembre 2021

Orari: 9.00-17.30

Numero di incontri: 0

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: 5

Costi

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 8 luglio 2021

google calendar iCal

Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

Conoscere gli strumenti per una comunicazione ambientale di prodotto credibile, rigorosa e coinvolgente.
Per poter valorizzare l’impegno ambientale di un’impresa e per evitare di incorrere, anche involontariamente, nel cosiddetto “greenwashing”.
Questa la finalità del corso che, partendo dalle implicazioni per le imprese derivanti dal cambiamento climatico, consentirà ai partecipanti di conoscere e comprendere:
• le fondamenta dell’analisi LCA (Life Cycle Assessment), la metodologia oggi più diffusa per valutare l’impatto ambientale di un prodotto lungo il suo ciclo di vita
• gli elementi essenziali delle principali etichette ambientali di prodotto, ricollegandoli all’analisi LCA
• le regole di base per una corretta e responsabile comunicazione ambientale.

Il corso alternerà agli elementi teorici continui riferimenti alle esperienze di aziende di qualsiasi dimensione che da tempo hanno adottato gli strumenti ambientali presentati nel corso.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di valutare gli strumenti di comunicazione ambientale di prodotto più adatti alla propria realtà aziendale e lo sforzo complessivo che sarebbe richiesto.


Programma

INTRODUZIONE

Cambiamento climatico e implicazioni per le imprese: il “carbon management” elemento imprescindibile della gestione d’impresa.

La sostenibilità quale “business model” di riferimento per il successo duraturo delle imprese

Il concetto di stakeholder e le loro aspettative nei confronti di un’impresa

INTRODUZIONE ALLA LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)

LCA: Una metodologia credibile per misurare l’impatto ambientale di un’impresa

LCA: gli elementi costituvi (scopi e obiettivi, analisi di inventario, l’analisi degli impatti, interpretazione dei risultati e miglioramento)

LCA: la “base dati” per le etichette ambientali più credibili e autorevoli

LE ETICHETTE AMBIENTALI DI PRODOTTO

Differenti tipologie di etichette per differenti scopi comunicativi

Le etichette ambientali di tipo I (Ecolabel Europea, Blue Angel, …)

Le etichette ambientali di tipo II, cioè le autodichiarazioni ambientali (ciclo di Moebius, …)

Le etichette ambientali di tipo III (Carbon Footprint of Product-CFP, Environmental Product Declaration-EPD)

I sistemi di Eco-label al servizio dei clienti

La certificazione delle etichette da parte di enti indipendenti

Comunicare correttamente ed utilmente le etichette

LE ASSERZIONI ETICHE (ETHICAL CLAIMS): CENNI


Destinatari

Il corso è indirizzato a coloro che desiderano:
• comprendere le basi metodologiche alla base delle principali etichette ambientali di prodotto
• conoscere le caratteristiche delle più autorevoli etichette ambientali di prodotto
• acquisire le coordinate per una comunicazione ambientale credibile e scientificamente fondata
• comprendere come una corretta comunicazione ambientale di prodotto possa divenire un importante vantaggio rispetto ai concorrenti

In particolare responsabili / collaboratori nelle seguenti funzioni aziendali:
• area comunicazione e marketing
• area relazioni esterne
• area sostenibilità
• area ambiente e sicurezza
• area qualità
• area progettazione



Docente

Foto docente Guido Zilli

Guido Zilli

Laurea in Economia Industriale e del Lavoro, Master in Business Administration. Da 25 anni si occupa di sostenibilità, integrandola nella strategia e operatività aziendali. Ha maturato esperienza su sviluppo e miglioramento dei sistemi di gestione sicurezza dei lavoratori, ambiente e qualità, redazione di bilanci di sostenibilità, gestione di progetti di ricerca nazionali ed europei, sviluppo e comunicazione di ecolabel, applicazione di metodologie innovative quali life cycle assessment, materiality analysis e stakeholder engagement. In queste attività adotta un approccio sistemico, orientato al raggiungimento di risultati consistenti.

Sono ancora disponibili: 5 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 16 novembre 2021

Orari: 9.00-17.30

Numero di incontri: 0

Dove: Videoconferenza

Informazioni

Corso acquistabile da: 8 luglio 2021