Fondo Nuove Competenze
Servizi > Finanziamenti per le imprese > Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze

Anche nel 2024, il Fondo Nuove Competenze (FNC) torna come una misura cruciale per sostenere le imprese italiane nell'aggiornamento delle competenze dei lavoratori, con un focus su innovazione e sostenibilità. Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'iniziativa è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus e mira a potenziare la competitività delle imprese italiane attraverso percorsi formativi dedicati alla transizione digitale e alla sostenibilità.

Obiettivi del Fondo
 

Il Fondo Nuove Competenze è stato creato per aiutare le aziende che devono rinnovare i loro modelli organizzativi e produttivi in risposta alle sfide della transizione ecologica e digitale. Lo scopo è quello di sviluppare nuove competenze tra i lavoratori per affrontare queste trasformazioni.

Gli obiettivi principali sono:

  • Fornire alle imprese le risorse necessarie per migliorare la propria competitività di fronte alle nuove richieste del mercato del lavoro e delle tecnologie, attraverso la formazione continua dei dipendenti.
  • Garantire una maggiore stabilità occupazionale ai lavoratori.

 

Cosa copre il Fondo

Come nelle edizioni precedenti, il Fondo ha rimborsato i costi del personale per le ore di formazione. In particolare, sono stati coperti:

  • Fino al 60% sulla retribuzione oraria dei lavoratori coinvolti.
  • Fino al 100% sui contributi previdenziali e assistenziali.

Le tematiche formative ammissibili, che sono confermate anche per l'edizione 2024, riguardano:

  • La transizione digitale.
  • La transizione ecologica.

Nelle edizioni passate, le attività formative dovevano essere erogate da enti accreditati a livello nazionale o regionale, università, ITS, scuole, centri di ricerca o soggetti autorizzati quali Fòrema. Le aziende dovevano inoltre indicare il Fondo Paritetico Interprofessionale di adesione nella richiesta di contributo.

 

Tempistiche

Le tempistiche per la pubblicazione del bando sono da dicembre 2024 a febbraio 2025. 
 

Contattaci per ricevere supporto personalizzato e non perdere l'opportunità di incrementare la competitività della tua azienda grazie al Fondo Nuove Competenze 2024!

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.