Anche nel 2024, il Fondo Nuove Competenze (FNC) torna come una misura cruciale per sostenere le imprese italiane nell'aggiornamento delle competenze dei lavoratori, con un focus su innovazione e sostenibilità. Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'iniziativa è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus e mira a potenziare la competitività delle imprese italiane attraverso percorsi formativi dedicati alla transizione digitale e alla sostenibilità.
Il Fondo Nuove Competenze è stato creato per aiutare le aziende che devono rinnovare i loro modelli organizzativi e produttivi in risposta alle sfide della transizione ecologica e digitale. Lo scopo è quello di sviluppare nuove competenze tra i lavoratori per affrontare queste trasformazioni.
Gli obiettivi principali sono:
Come nelle edizioni precedenti, il Fondo ha rimborsato i costi del personale per le ore di formazione. In particolare, sono stati coperti:
Le tematiche formative ammissibili, che sono confermate anche per l'edizione 2024, riguardano:
Nelle edizioni passate, le attività formative dovevano essere erogate da enti accreditati a livello nazionale o regionale, università, ITS, scuole, centri di ricerca o soggetti autorizzati quali Fòrema. Le aziende dovevano inoltre indicare il Fondo Paritetico Interprofessionale di adesione nella richiesta di contributo.
Le tempistiche per la pubblicazione del bando sono da dicembre 2024 a febbraio 2025.