Opportunità in corso
Corsi > Corsi e servizi Gratuiti > SIADOM - Social Innovation Alliance for Diversity Management and Innovation of Organization Models > Opportunità in corso > Gestione del Conflitto | 22 luglio 2024

Gestione del Conflitto | 22 luglio 2024

Gestione del conflitto 

Corso di formazione della durata di 8 ore complessive.

Quando: 22 luglio 2024, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Dove: sede di Fòrema, via E.P. Masini 2 - Padova

Docente: Dott. Diego de Francesco e Dott.ssa Cristina Maffia

Dott. Diego de Francesco: Attore professionista, si è diplomato presso “Accademia Palcoscenico“, scuola d’arte drammatica del Teatro Stabile del Veneto, nel biennio 2010/2012. Ha una decennale esperienza nel campo teatrale. Esperienza che è stata ampliata anche grazie alla partecipazione a corsi e workshop per il perfezionamento teatrale. Formatosi in campo cinematografico, ha al suo attivo la partecipazione in diversi cortometraggi, web series e produzioni, tra cui “Leoni”, opera prima del regista vicentino Pietro Parolin con Neri Marcorè. Dal 2016 si occupa attivamente di formazione/educazione, realizzando laboratori di teatro per adulti e bambini incentrati sul metodo Stanislavskij, e ultimamente, sul metodo delle azioni fisiche elementari di Carlos Maria Alsina.

Dott.ssa Cristina Maffia: Attrice e libera professionista nel mondo della formazione aziendale. Diversi i registi e gli insegnanti di Teatro incontrati: da V. Attene e G.Savio (recitazione teatrale), G. Bagnoli (indagine sul personaggio) e C.Masella (interpretazione del verso poetico), a Giovanni Fusetti (metodologia Lecoq),L. Colavero (azioni fisiche in scena presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi), R.Ranzato dei Barabao Teatro (teatro di Movimento) e i docenti dell’Accademia di Doppiaggio di C.Iansante e R.Pedicini. Nel luglio 2022 è stata selezionata dal regista Marco Baliani per un percorso di alta formazione teatrale entrando nel cast della tragedia "Antigone" insieme a Massimo Foschi e Petra Valentini (sempre con regia di Baliani). Collabora attivamente con realtà teatrali e culturali del territorio veneto, sia come attrice sia come co-trainer in attività di Teatro d'Impresa.


Percorso intensico che prevede:

1) Esercizi di ascolto, comunicazione (canali, congruenza, incongruenza, fiducia), dialogo e analisi dei possibili conflitti (interno, esterno)
2) Teatro Forum: divisione in gruppi, scrittura canovacci, prove e performance con conclusione aperta, discussione con il gruppo, brainstorming di possibili soluzioni, messa in scena della
proposta da parte dello spettatore, riassunto delle soluzioni possibili, scelta di quella più votata
3) Debriefing

Su quali aspetti i/le partecipanti lavoreranno con i docenti:

  • Gestione del conflitto e negoziazione
  • Comunicazione assertiva ed efficace
  • Pensiero creativo
  • Capacità analitiche e di scelta
  • Ascolto

Programma Regionale FSE+ 2021-2027

Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita" - Priorità I

D.G.R. 1522 del 29/11/2022 “P.A.R.I. – Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”

Codice progetto: 1002-0001-1522-2022

Contributo pubblico inizialmente concesso: € 415.000,00