Operations e Qualità
Corsi > Operations e Qualità > Il Ruolo del Responsabile Acquisti: Competenze, budget e strumenti essenziali

Il Ruolo del Responsabile Acquisti: Competenze, budget e strumenti essenziali

Informazioni

Quando: 16, 23, 28 maggio, 4 giugno 2025

Orari: 9,00 - 17,30

Posti disponibili: 15

Costi

Iscrizione standard: 950€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 840€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 1 dicembre 2024

google calendar iCal

Compreso nel Learning Kit: No

Che cos'è

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di definire il ruolo e le abilità distintive e trasferire le conoscenze tecniche e le modalità di approccio con i fornitori e con le altre figure aziendali coinvolte nel processo d’acquisto.


Programma

La gestione profesionale della trattativa commerciale e la negoziazione d’acquisto - 8 ore 
- Le 3 fasi della trattativa: come creare un rapporto di fiducia per innescare le giuste emozioni e soddisfare i bisogni inespressi del Cliente/Fornitore
- Come preparare la negoziazione per avviare una proficua collaborazione in ottica win-win
- La costruzione delle argomentazioni del buyer e la redazione dello script di vendita
- Gestire la trattativa sul prezzo affrontando le obiezioni sul costo-prezzo e spostando il focus sul valore dei prodotti/servizi offerti (es.qualità materiali e post-vendita)
 

Gli aspetti Legali del contratto d’acquisto – 4 ore

   - Il contratto di compravendita di beni mobili:

    • consenso e conclusione del contratto
    • procedimento e tecniche di formazione dell’accordo
    • conseguenze giuridiche (effetto traslativo e passaggio dei rischi), esecuzione, responsabilità delle parti nelle trattativa

- Compravendita e appalto     

- I diversi contratti nella prassi:

    • condizioni generali di vendita
    • vendita a prova
    • vendita su campione o su tipo di campione
    • vendita con riserva di proprietà
    • vendita di cosa da trasportare (le clausole “franco”, FOB e CIF) 

Le vendite tra operatori commerciali e le vendite al consumatore: disciplina delle clausole vessatorie e nuovo Codice del Consumo

- La fase patologica: vizi, mancanza di qualità e aliud pro aliogaranzia per vizi, patti di esclusione e modificazione della garanziaresponsabilità del venditore per difetto di conformità, strategie atte a prevenire il contenzioso

 

Applicazioni pratiche e strumenti AI per il settore acquisti, l’impatto e il ROI delle soluzioni AI nella gestione della catena di approvvigionamento 4 ore

  • Storia ed evoluzione dell’AI.
  • Distinzione tra AI, machine learning e deep learning.
  • Principali terminologie e concetti.
  • Panoramica delle applicazioni pratiche: marketing, supply chain, risorse umane, customer service, etc.
  • Strumenti e framework comuni
  • Laboratorio pratico guidato per esplorare strumenti AI.
  • Identificazione delle opportunità di implementazione dell’AI per l’ufficio acquisti
  • Importanza dell’etica e della responsabilità nell’uso dell’AI.
  • Allucinazioni e bias AI
  • Problemi di privacy e sicurezza dei dati.
  • Normative vigenti e future

 

Gli aspetti economici e Finanziari del contratto di acquisto – 8 ore

  • Le scorte nel bilancio
    • La collocazione delle scorte nel bilancio e relativi risvolti: l’impegno finanziario
    • KPI: rotazione di scorte, crediti e debiti - capitale circolante operativo
    • Criteri di valorizzazione del magazzino
    • Budget acquisti e scorte
  • Il costo della commessa/prodotto
    • Centri di costo: tipologia e finalità
    • Valorizzazione della distanza base
    • Formulazione del prezzo
    • Analisi degli scostamenti

 

Metodi di approvvigionamento  – 8 ore

  • Green Vendor rating
  • I modelli di gestione
  • L’analisi ABC
  • Il raggruppamento per classi omogenee
  • Matrice ABC consumi/scorta

Destinatari

Responsabili acquisti, Responsabili Area Amministrativa/Finanziaria e tutti coloro che sono coinvolti nella gestione delle scorte di magazzino e nel contatto con i fornitori.


Docenti

Foto docente Andrea Payaro

Andrea Payaro

Laurea in Ingegneria Informatica; Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale e Corso di specializzazione post-dottorato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova. Consulente Certificato da ELA (European Logistics Association) al massimo livello di competenza. Dal 2000 sviluppa attività di consulenza direzionale nell’ambito delle strategie, operations aziendali, logistica e organizzazione dei magazzini. Vice presidente di Supply Chain Management Academy, collabora con riviste nazionali nel settore di logistica. Dal 2009 è docente Esperto del Comitato Centrale dell’Albo dell’AutoTrasporto, Docente esperto del Ministero dello Sviluppo Economico, Collaboratore del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Rete Autostrade Mediterranee) Da Oggi è membro del comitato scientifico de International Conference of Contemporary Marketing Issues. Autore del libro: Organizzare il Magazzino.

Foto docente Valentina Contini

Valentina Contini

Farmacista abilitata dal 2004 esperta nell’applicazione delle Neuroscienze Cognitivo-Comportamentali alle principali aree del Business. Consulente Aziendale per Start-Up, Docente e Trainer specializzata in Neuro-Management, Neuro-Marketing e Neuro-Vendita Professionale. Eroga corsi di formazione personalizzati -indoor e outdoor- per Aziende, Società, Banche, Imprese ed Enti di Formazione. Oltre 20 anni di esperienza professionale in Aziende Multinazionali e P.M.I. come Sales Specialist, Product Manager, Business Developer Manager, Responsabile Formazione, Head of International Marketing & Communication Manager, Responsabile eventi e corsi ECM, per aziende del settore Farmacutico, Biomedicale, Odontoiatrico e Metalmeccanico. Professional Business & Sales Coach diplomata presso la Coaching Management Academy- Metàlogos. Ideatrice del percorso individuale di Neuro-Coaching brevettato S.N.C.® (S.M.A.R.T.E.R. Neural Connections) dedicato al neurosviluppo di Manager e Professionisti.

Foto docente Fabio Gecchele

Fabio Gecchele

Consulente in Controllo di Gestione. Lavora presso PMI come consulente senior, area pianificazione e controllo. L’attività base è quella di implementare sistemi di controllo aziendale, economico e finanziario, secondo specifiche esigenze della Direzione, caratteristiche settoriali e dimensionali. Si occupa inoltre di addestramento e formazione presso associazioni industriali. Laurea in Ingegneria.

Foto docente Massimiliano Fenio

Massimiliano Fenio

Massimiliano Fenio, si occupa di consulenza per la digitalizzazione delle aziende attraverso l’organizzazione e la gestione di progetti di comunicazione e promozione online con l’utilizzo di strumenti web-social, integrazioni web application con gestionali erp e crm, attività di promozione sui motori di ricerca seo-sem, social media marketing, ed email marketing. Svolge inoltre attività di docenza, presso aziende ed enti di formazione, sui temi: web marketing, digital strategy, promozione sui motori di ricerca, social media marketing, email marketing, digital PR, office automation avanzato.

Foto docente Andrea Zanellato

Andrea Zanellato

Avv.to, dal Febbraio 2021 collabora con lo Studio De Martini Ferrante & Associati, occupandosi prevalentemente di Diritto Civile, Societario e Fallimentare con particolare riferimento al restructuring delle imprese in crisi, alle operazioni di riorganizzazione societaria e alla contrattualistica societaria e commerciale. Dal 2018 collabora stabilmente con Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, assistendo, dapprima, le Cattedre di Diritto dei Contratti d’Impresa e European Contract Law e, da Ottobre 2020, la Cattedra di Diritto Civile.

Sono ancora disponibili: 15 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 950€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 840€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 16, 23, 28 maggio, 4 giugno 2025

Orari: 9,00 - 17,30

Informazioni

Corso acquistabile da: 1 dicembre 2024