Quando: 16, 23, 28 maggio, 4 giugno 2025
Orari: 9,00 - 17,30
Posti disponibili: 15
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 1 dicembre 2024
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Il corso ha l’obiettivo di definire il ruolo e le abilità distintive e trasferire le conoscenze tecniche e le modalità di approccio con i fornitori e con le altre figure aziendali coinvolte nel processo d’acquisto.
Programma
La gestione profesionale della trattativa commerciale e la negoziazione d’acquisto - 8 ore
- Le 3 fasi della trattativa: come creare un rapporto di fiducia per innescare le giuste emozioni e soddisfare i bisogni inespressi del Cliente/Fornitore
- Come preparare la negoziazione per avviare una proficua collaborazione in ottica win-win
- La costruzione delle argomentazioni del buyer e la redazione dello script di vendita
- Gestire la trattativa sul prezzo affrontando le obiezioni sul costo-prezzo e spostando il focus sul valore dei prodotti/servizi offerti (es.qualità materiali e post-vendita)
Gli aspetti Legali del contratto d’acquisto – 4 ore
- Il contratto di compravendita di beni mobili:
- Compravendita e appalto
- I diversi contratti nella prassi:
- Le vendite tra operatori commerciali e le vendite al consumatore: disciplina delle clausole vessatorie e nuovo Codice del Consumo
- La fase patologica: vizi, mancanza di qualità e aliud pro alio, garanzia per vizi, patti di esclusione e modificazione della garanzia, responsabilità del venditore per difetto di conformità, strategie atte a prevenire il contenzioso
Applicazioni pratiche e strumenti AI per il settore acquisti, l’impatto e il ROI delle soluzioni AI nella gestione della catena di approvvigionamento – 4 ore
Gli aspetti economici e Finanziari del contratto di acquisto – 8 ore
Metodi di approvvigionamento – 8 ore
Destinatari
Responsabili acquisti, Responsabili Area Amministrativa/Finanziaria e tutti coloro che sono coinvolti nella gestione delle scorte di magazzino e nel contatto con i fornitori.
Docenti
Laurea in Ingegneria Informatica; Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale e Corso di specializzazione post-dottorato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova. Consulente Certificato da ELA (European Logistics Association) al massimo livello di competenza. Dal 2000 sviluppa attività di consulenza direzionale nell’ambito delle strategie, operations aziendali, logistica e organizzazione dei magazzini. Vice presidente di Supply Chain Management Academy, collabora con riviste nazionali nel settore di logistica. Dal 2009 è docente Esperto del Comitato Centrale dell’Albo dell’AutoTrasporto, Docente esperto del Ministero dello Sviluppo Economico, Collaboratore del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Rete Autostrade Mediterranee) Da Oggi è membro del comitato scientifico de International Conference of Contemporary Marketing Issues. Autore del libro: Organizzare il Magazzino.
Farmacista abilitata dal 2004 esperta nell’applicazione delle Neuroscienze Cognitivo-Comportamentali alle principali aree del Business. Consulente Aziendale per Start-Up, Docente e Trainer specializzata in Neuro-Management, Neuro-Marketing e Neuro-Vendita Professionale. Eroga corsi di formazione personalizzati -indoor e outdoor- per Aziende, Società, Banche, Imprese ed Enti di Formazione. Oltre 20 anni di esperienza professionale in Aziende Multinazionali e P.M.I. come Sales Specialist, Product Manager, Business Developer Manager, Responsabile Formazione, Head of International Marketing & Communication Manager, Responsabile eventi e corsi ECM, per aziende del settore Farmacutico, Biomedicale, Odontoiatrico e Metalmeccanico. Professional Business & Sales Coach diplomata presso la Coaching Management Academy- Metàlogos. Ideatrice del percorso individuale di Neuro-Coaching brevettato S.N.C.® (S.M.A.R.T.E.R. Neural Connections) dedicato al neurosviluppo di Manager e Professionisti.
Consulente in Controllo di Gestione. Lavora presso PMI come consulente senior, area pianificazione e controllo. L’attività base è quella di implementare sistemi di controllo aziendale, economico e finanziario, secondo specifiche esigenze della Direzione, caratteristiche settoriali e dimensionali. Si occupa inoltre di addestramento e formazione presso associazioni industriali. Laurea in Ingegneria.
Massimiliano Fenio, si occupa di consulenza per la digitalizzazione delle aziende attraverso l’organizzazione e la gestione di progetti di comunicazione e promozione online con l’utilizzo di strumenti web-social, integrazioni web application con gestionali erp e crm, attività di promozione sui motori di ricerca seo-sem, social media marketing, ed email marketing. Svolge inoltre attività di docenza, presso aziende ed enti di formazione, sui temi: web marketing, digital strategy, promozione sui motori di ricerca, social media marketing, email marketing, digital PR, office automation avanzato.
Avv.to, dal Febbraio 2021 collabora con lo Studio De Martini Ferrante & Associati, occupandosi prevalentemente di Diritto Civile, Societario e Fallimentare con particolare riferimento al restructuring delle imprese in crisi, alle operazioni di riorganizzazione societaria e alla contrattualistica societaria e commerciale. Dal 2018 collabora stabilmente con Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, assistendo, dapprima, le Cattedre di Diritto dei Contratti d’Impresa e European Contract Law e, da Ottobre 2020, la Cattedra di Diritto Civile.
Convenzioni
Iscrizione standard: 950€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 840€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 16, 23, 28 maggio, 4 giugno 2025
Orari: 9,00 - 17,30
Informazioni
Corso acquistabile da: 1 dicembre 2024
12-02-2025
26-02-2025
05-03-2025
12-03-2025
08-04-2025
08-05-2025
03-07-2025
03-07-2025
14-10-2025