Quando: 12, 20 aprile 2022
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 2
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: 8
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 13 dicembre 2021
google calendar iCalObiettivi
Il fenomeno delle cryptovalute ha in buona parte oscurato il ruolo del “contenitore” di tale fenomeno, ovvero la blockchain in quanto blockchain, in ultima analisi, non equivale assolutamente a bitcoin o altri tipi di “valute digitali programmabili” ; viceversa, in estrema sintesi una blockchain è una piattaforma (pubblica o privata) che consente transazioni (scambi di informazioni, scambi di file, scambi di valuta, ecc.) di qualsiasi natura tra individui qualsiasi, superando il problema dell’assenza di una “terza parte” fiduciaria; si sopperisce a tale mancanza tramite potentissimi algoritmi di firma digitale basata su chiave asimmetrica che garantiscono a priori l’identità dei soggetti coinvolti nella transazione, condizionando se necessario anche l’esito della transazione a particolari eventi che devono essere verificati (smart contract); quindi la blockchain è, per costruzione, inviolabile ovvero risultano inviolabili e quindi sicure le transazioni che su essa vengono registrate. In ultima analisi, tale tecnologia permette la disponibilità di informazioni sicure legate a transazioni di qualsiasi natura (dati, video, immagini, codici a barre, transazioni monetarie, ecc.) in un formato semplice e indipendente dai sistemi informativi che hanno generato le transazioni stesse. In ultima analisi, un registro di informazioni accessibile a prescindere dal sistema informativo in grado di tracciare, conservare in sicurezza qualsiasi informazione personale e/o aziendale. Obiettivo del corso è illustrare, partendo dall’architettura della blockchain, come attività quotidiane aziendali possano beneficiare di tale tecnologia, ovvero aprire nuove opportunità di business (tracciatura della filiera, identificazione degli utenti e sistemi di pagamento, ecc.). L’utente potrà alla fine del corso introduttivo, comprendere l’architettura di base della blockchain ed essere nelle condizioni di immaginare l’applicazione dei concetti nella propria supply chain oppure ipotizzare nuovi business. La blockchain rappresenta, in termini di contenuto innovativo ed opportunità un impatto equiparabile forse a quello della telefonia cellulare oppure di Internet ed è fondamentale acquisirne in tempi rapidi gli aspetti fondanti, identificativi e strategici se applicati al business.
Programma
• Definizione della blockchain: cos’è e come funziona;
• Differenza tra cryptovalute e blockchain;
• Stablecoin e crypotovalute speculative;
• Il mining ed il costo associato: proof of work e proof of stake come alternative per garantire la sicurezza delle transazioni nella blockchain
• I due costi fondamentali caratteristici della blockchain: costo dell’identificazione e costo del network
• il costo dell’ultimo miglio (last mile cost)
• Casi d’uso ed applicazioni reali: Bitcoin, Algorand, Ethereum;
• Il concetto del rewarding per diffondere un progetto basato su blockchain
• Scalabilità delle soluzioni
Destinatari
I destinatari del corso sono i manager coinvolti nelle operations desiderosi di apprendere nuove opportunità di gestione della supply chain basate sulla tecnologia blockchain (area operations, vendite, IT, controllo di gestione).
Docente
Laureato nel 1991 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova con specializzazione in telecomunicazioni e tesi, svolta mediante stage, sugli attuali protocolli standard della rete Internet. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia dal 1992. Ha lavorato come Direttore dei Sistemi Informativi ed Organizzazione in importanti aziende manifatturiere prima di dedicarsi, su realtà nazionali ed internazionali, alla consulenza direzionale orientata all’analisi e misura dei processi aziendali, alla valutazione dei prerequisiti per l’implementazione di sistemi informativi ERP, alla realizzazione di sistemi informativi orientati alla tracciatura dei costi ed alla profittabilità ed, infine, alla formazione del top management sulle tematiche inerenti la Supply Chain e l’organizzazione dei sistemi di produzione. Nel 2007 ha fondato all’interno dell’Incubatore d’Impresa dell’Università di Padova Start Cube la società Consept, di cui è Amministratore e che si è specializzata a fornire i servizi sopra descritti secondo un modello di consulenza specificamente progettato per il particolare tessuto imprenditoriale delle piccole e medie aziende del territorio nazionale. L’Ing. Stefanutti collabora con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova e Venezia, con contributi e lezioni sull’evoluzione e l’utilizzo dei sistemi ERP nelle piccole e medie imprese e sulla gestione dei relativi progetti di implementazione. Dal 2005 collabora con la rivista “IPSOA Controllo di Gestione” producendo contributi nell’ambito delle tematiche relative ai sistemi informativi aziendali e, nel 2012, un testo sull’implementazione dei sistemi ERP nelle PMI e ai relativi impatti organizzativi. Consept, la società di cui è oggi amministratore, è diventata nel 2013 APICS International Channel partner per l’Italia e può erogare quindi tutti i corsi di certificazione previsti (CPIM, CSCP, CLYTD, SCOR-P). Recentemente, il corso APICS CSCP erogato da Consept è stato inserito nel Master in Business Administration della Luiss Business School Guido Carli di Roma. L’Ing. Stefanutti è APICS CPIM SCOR Master Instructor e APICS CSCP/CLTD Associate Instructor ed ha conseguito il MicroMasters Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston.
Convenzioni
Iscrizione standard: 600€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 480€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 12, 20 aprile 2022
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 2
Dove: Videoconferenza
Informazioni
Corso acquistabile da: 13 dicembre 2021
12-02-2025
26-02-2025
05-03-2025
12-03-2025
08-04-2025
08-05-2025
16-05-2025
03-07-2025
03-07-2025
14-10-2025