Quando: 2, 21 ottobre 2026
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 2
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: 19
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 1 luglio 2026
google calendar iCalObiettivi
1. Sviluppare una visione sintetica e dinamica del mercato, capace di cogliere segnali chiave e opportunità in tempo reale.
2. Dotare i partecipanti di una “bussola agile” per guidare le decisioni commerciali con pochi ma solidi riferimenti, anche in contesti incerti.
3. Allenare la capacità di pianificazione flash, basata su obiettivi brevi, misurabili e adattabili, senza cadere nella trappola del piano rigido.
4. Tradurre la strategia in azioni semplici, rapide e condivisibili, in grado di orientare il team verso risultati concreti nel breve e medio termine.
5. Integrare strumenti operativi agili nella gestione quotidiana della propria attività commerciale (customer board, backlog, roadmap light).
6. Costruire un Sales Team Agile
Programma
1. L’Agile Manifesto
- I principi, le azioni, la realtà
- Quanto la tua azienda è AGILE
2. Radar rapido: Leggere il contesto
- Lettura sintetica di cliente, mercato, azienda e concorrenti: la Sfera di Cristallo
- Mini TOWS agile per ogni area chiave.
- Output: identificazione dei segnali forti da monitorare nel prossimo trimestre.
2. Costruzione della Bussola Commerciale
- Dalla pianificazione Waterfall alla Pianificazione AGILE
- Agile Goal Setting
- I 4 quadranti della Bussola Agile
3. Planning Flash: Obiettivi + Azioni
- Come impostare obiettivi brevi, adattivi, misurabili (condizione obiettivo).
- Applicazione del modello Toyota Kata per definire:
o Condizione attuale.
o Obiettivo prossimo (max 3 mesi).
o Ostacoli chiave.
o Primo passo concreto.
- Il Planning Flash Sheet mensile
4. Backlog commerciale
- Come costruire un backlog evolutivo delle attività e opportunità commerciali.
- Prioritizzazione per valore: i parametri
- Gestione per Sprint: azioni da completare in 2-3 settimane.
- Il Commercial Backlog Board
Destinatari
Responsabili Commerciali e Area Manager, responsabili Marketing e Business Development, Imprenditori o Manager di PMI
Docente
Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Giornalista iscritta all’Ordine, di madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ora è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, docente in Master all’università e nelle Business Schools, coach professionista, formatore e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming, in italiano e in inglese. Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”.
Convenzioni
Iscrizione standard: 580€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 480€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 2, 21 ottobre 2026
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 2
Dove: Videoconferenza
Informazioni
Corso acquistabile da: 1 luglio 2026
30-10-2025
25-11-2025
17-03-2026
14-05-2026
15-10-2026
19-11-2026