Leadership e competenze manageriali
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L’arte di ascoltare (davvero) gli altri - i rimedi migliori per influenzare positivamente i rapporti sul posto di lavoro

Informazioni

Quando: 23 novembre 2021

Orari: 9,00 - 17,30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: 14

Costi

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 290€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 23 luglio 2021

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Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

La comunicazione caratterizza la nostra vita quotidiana ed è fra le capacità fondamentali per avere successo sia nella vita personale che in quella professionale. L’acquisizione di abilità sociali permette di percepire un’immagine di sé potenziata che rende particolarmente efficace il proprio stile di relazione interpersonale. A volte comunichiamo in modo abile ed efficace, altre volte in modo confuso o contraddittorio, col rischio di ottenere risultati opposti a quelli auspicati. Ecco che allora diventa fondamentale adottare un atteggiamento come quello assertivo, il quale contribuisce significativamente alla creazione di relazioni basate sulla chiarezza e l’ascolto attivo, sul rispetto reciproco e la valorizzazione delle diversità. Non a caso l’assertività è una delle competenze fondamentali per contribuire alla gestione efficace di conflitti e situazioni critiche. In questo percorso i partecipanti, sia individualmente che in gruppo, verranno guidati nel trovare il proprio stile comunicativo. Si individueranno punti di forza e aree di miglioramento delle differenti strategie di comunicazione, con un approfondimento sul ruolo dell’ascolto empatico. La metodologia adottata per questo intervento prevede una partecipazione diretta dei soggetti coinvolti, mediante attività (studio di casi, esercitazioni sul tema trattato, pillole video) che il docente di volta in volta individua come formative.


Programma

Acquisire consapevolezza del proprio stile di comunicazione prevalente

  • Confronto tra stili comunicativi: aggressività, remissività, manipolazione e assertività
  •  Saper ascoltare a pieno gli altri riconoscendone gli stili di comunicazione principali adottati
  • Riconoscere e gestire efficacemente le emozioni in gioco nei processi comunicativi
  • I comportamenti funzionali e i comportamenti disfunzionali che caratterizzano le relazioni nei luoghi di lavoro
  • Saper ricevere e dare feedback
  • Modi pratici per migliore le proprie relazioni nel contesto lavorativo

Destinatari

Tutti coloro che vogliono allenare la propria intelligenza emotiva, per imparare a gestire le proprie emozioni e motivare i propri collaboratori


Docente

Foto docente Leonardo Ciprian

Leonardo Ciprian

Laureato in Psicologia, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto, è associato all’International Coach Federation dopo aver frequentato un Master Coaching Advanced e percorsi esperienziali per applicare gli strumenti del Coaching ai team. Si occupa da più di 20 anni di potenziamento delle Risorse Umane coinvolte in realtà aziendali di tipo territoriale. Il nucleo della sua attività professionale sono gli interventi formativi e consulenziali rivolti allo sviluppo delle competenze emotive, motivazionali e negoziali, a supporto della leadership e nella gestione dei processi di transizione, co-creando una metodologia per accompagnare le figure apicali all’eccellenza nel loro ruolo.

Sono ancora disponibili: 14 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Ascociato Assindustria Venetocentro: 290€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 23 novembre 2021

Orari: 9,00 - 17,30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Informazioni

Corso acquistabile da: 23 luglio 2021