NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
La ricerca di marginalità nelle attività spinge le aziende ad essere più attente ai costi. Il lean management propone una serie di strumenti di analisi e intervento dedicati a ridurre o eliminare tutte le fonti di costo conosciute come sprechi o attività a non valore aggiunto. Il corso, dopo una rapida introduzione su cosa significa fare lean in azienda, offre una serie di suggerimenti operativi per l’implementazione di modelli operativi lean in azienda. Ogni strumento è supportato da esempi e casi reali in cui verranno messi in evidenza sia i risultati attesi che le criticità che si possono incontrare. L’applicazione dei modelli presentati può essere adattata sia nelle fasi legate alla produzione, che nel magazzino che per attività d’ufficio.
Programma
• Cosa significa fare applicare la lean in azienda
• Dove le aziende falliscono nella lean: gli errori da evitare
• Gli sprechi e le attività a non valore aggiunto
• Gli strumenti Lean
• Hoshin Kanri: definire un piano di intervento
• Makigami: come analizzare il processo
• Yamazumi: come bilanciare il processo produttivo
• SMED: ridurre i tempi di attrezzaggio
• Spaghetti chart: seguire il flusso di persone e materiali
• Poka yoke: realizzare strumenti e processi a prova di errore
• Hancho concept: estendere la formazione lean trasversalmente
• Genchi genbutsu: andare a vedere ciò che succede
• Kanban: rivedere le attività di rifornimento
• OEE: misurare le prestazioni del reparto
• ANDON: rendere visibili processi e attività in corso
• Heijunka: la programmazione della produzione visiva
Destinatari
Direttori e Responsabili della Logistica, Supply Chain Managers, Direttori e Responsabili Acquisti
Docente
Laurea in Ingegneria Informatica; Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale e Corso di specializzazione post-dottorato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova. Consulente Certificato da ELA (European Logistics Association) al massimo livello di competenza. Dal 2000 sviluppa attività di consulenza direzionale nell’ambito delle strategie, operations aziendali, logistica e organizzazione dei magazzini. Vice presidente di Supply Chain Management Academy, collabora con riviste nazionali nel settore di logistica. Dal 2009 è docente Esperto del Comitato Centrale dell’Albo dell’AutoTrasporto, Docente esperto del Ministero dello Sviluppo Economico, Collaboratore del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Rete Autostrade Mediterranee) Da Oggi è membro del comitato scientifico de International Conference of Contemporary Marketing Issues. Autore del libro: Organizzare il Magazzino.
Il corso non è ancora prenotabile.
03-12-2024
12-02-2025
26-02-2025
05-03-2025
12-03-2025
08-04-2025
08-05-2025
03-07-2025
03-07-2025
14-10-2025