NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Vogliamo:
- Sviluppare un approccio Lean alla gestione delle vendite, per ridurre gli sprechi e rafforzare ciò che ha valore per il cliente
- Rinnovare la percezione del nostro ruolo, partendo dalla V.O.C. la Voice Of Customer, che sta dettando nuove regole del gioco
- Saper sviluppare un Piano Vendite snello, in ottica Lean e Agile, che possa adattarsi velocemente ai cambiamenti di mercato, mantenendo le persone focalizzate e allineate
- Individuare i colli di bottiglia, i silos interni ed esterni, per creare un nuovo sistema kaizen di piccoli, costanti miglioramenti sia all’interno dell’azienda, sia con i clienti
- Applicare il Modello di Precisione per velocizzare comunicazioni e processi con i clienti esterni, e interni
Programma
Lean sales Mindset
• Lean nelle vendite
• I principali strumenti Lean da adottare subito
• La Metodologia Start from the End
• La Piramide degli Obiettivi
Lean sales Focus
• Una nuova prospettiva commerciale post-pandemia
• Modelli di analisi e profilazione dei clienti-target: dal “cosa chiedono” al “cosa vogliono” al “cosa non sanno di volere”
• L’Iceberg Customer Model
Lean sales Process
• Dal Piano Strategico alla Pianificazione Agile
• Caccia agli sprechi
• Contromisure dovute, volute, possibili, sostenibili
Lean sales Skills
• Il Modello di Precisione per velocizzare il raggiungimento dei SI voluti
• Il sistema di Qualificazione Negoziale
• La Metodologia delle 5 Dita
• La chiusura secondo il modello A.S.C.
Destinatari
Responsabili commerciali e vendite, commerciali, agenti, customer service, in generale chi gestisce vendite e relazioni con i clienti
Docente
Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Giornalista iscritta all’Ordine, di madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ora è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, docente in Master all’università e nelle Business Schools, coach professionista, formatore e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming, in italiano e in inglese. Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”.
Il corso non è ancora prenotabile.
13-02-2025
18-02-2025
30-10-2025
25-11-2025