Il Regolamento (UE) n. 305/201 stabilisce che ogni prodotto, materiale e kit stabilmente inglobato in una costruzione è un prodotto da costruzione e impone delle regole molto stringenti sulla loro marcatura CE.
Fòrema offre consulenza sulla marcatura CE e sulle possibili certificazioni rilasciate da Organismo Notificato, che non sostituiscono la marcatura CE, ma ne sono solo una parte integrante.
Perchè un prodotto da costruzione possa essere marcato CE deve essere presente una norma armonizzata di prodotto studiata ed applicata nel dettaglio dal fabbricante, o, in assenza di questo tipo di norma, è necessario ottenere un ETA (parere tecnico europeo).
Se il prodotto è privo di norma armonizzata o di ETA, si dovrà comunque eseguire l’iter procedurale di marcatura CE del prodotto da costruzione, ma non si potrà applicare il marchio CE.
Inoltre, alcune categorie di prodotti da costruzione possono ricevere la marcatura CE solo se dispongono di certificazioni rilasciate da Organismo Notificato che possono riguardare:
Si ricorda in ogni caso che non è possibile immettere sul mercato Europeo un prodotto da costruzione solo con il certificato e in questo caso l’illecito è sanzionato con procedure civili e penali.