PERUZZO: Innovazione tecnologica ed organizzativa in una green company

Dgr 1010/2019

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione del Veneto – codice progetto 1002-0004-1010-2019 – Contributo pubblico inizialmente concesso: 20.992,00€

Destinatari:

Destinatari della proposta progettuale sono i dipendenti di Euronewpack, individuati in base all’analisi dei fabbisogni. Nel complesso, le figure in formazione possiedono una seniority di rilievo nelle mansioni di riferimento: si tratta di personale altamente qualificato, con anni di esperienza nel settore e buone capacità gestionali e di coordinamento. Destinatari della proposta progettuale sono stati i dipendenti di Peruzzo, individuati dalla Direzione stessa. L'attività si è rivolta a lavoratori che ricoprono posizioni chiave all'interno dell'organizzazione. 


Attività svolta:

Il progetto formativo “Peruzzo: Innovazione tecnologica ed organizzativa in una green company”  nasce con l’obiettivo di  attuare una profonda revisione a livello organizzativo che supporti l'implementazione e lo sviluppo di prodotti intelligenti, che integrino al loro interno conoscenza ed informazioni digitali.
Sono stati realizzati, come previsto dal progetto, tre attività formative di differente durata che contribuiscono sotto vari aspetti all'ottimizzazione aziendale, nello specifico:

  • un intervento formativo, della durata di 80 ore, sul miglioramento dei processi produttivi attraverso la Lean;
  • un intervento formativo, della durata di 16 ore, sui cambiamenti organizzativi e gestionali con tecnologie digitali;
  • un intervento formativo, della durata di 32 ore, su metodi e strumenti per la riduzione dell'impatto ambientale in ottica di filiera.

Periodo temporale della formazione: 

Il progetto si è svolto tra Dicembre 2019 e Ottobre 2020.


Risultati raggiunti:

Gli obiettivi formativi raggiunti attraverso i 3 interventi di formazione d’aula, hanno permesso di ottenere un miglioramento delle capacità di:

  • innovare ed ottimizzare i processi organizzativi e gestionali attraverso tecnologie digitali;
  • implementare un’organizzazione snella ottimizzando il magazzino;
  • pianificare responsabilmente gli approvvigionamenti in termini di filiera.

I numeri della formazione: 

6 dipendenti coinvolti
128 ore di formazione svolte