Quando: 3, 17 maggio 2022
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 2
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: esauriti
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 23 gennaio 2022
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Per i commerciali è ( quasi ) facile: promettono prodotti e servizi ai clienti amalgamando desiderato e possibile. I nodi vengono al pettine quando qualcosa non va per il verso giusto e si chiamano i magici risolutori: post-vendita, assistenza clienti, customer care, customer service, back office, accomunati da un’unica missione, garantire che per il cliente ( e per l’azienda ), tutto si concluda nel migliore dei modi. Le competenze da coltivare vanno da quelle tecniche ( come funzionano prodotti e servizi ), a quelle aziendali ( come funzionano i processi, quali sono tempi e procedure ), a quelle commerciali ( saper negoziare per trovare un punto d’accordo ), a quelle psicologiche ( capire su quali leve giocarsi la partita con QUEL cliente ). Oltre a saper promuovere vendite future. I partecipanti
- affinano la loro capacità di leggere i nuovi trends di mercato individuando quali opportunità si possono cogliere
- imparano ad andare oltre le richieste dei clienti per individuare nuove esigenze da soddisfare
- apprendono nuove modalità per far domande e scoprire l’inaspettato
- allenano le capacità di analizzare, far domande, ascoltare, adattandosi di volta in volta alla persona che hanno di fronte
- imparano come costruire la fiducia personale, professionale, aziendale, comprendendo di volta in volta quale ha più peso per ogni cliente
- allenano le loro capacità negoziali sperimentandosi in situazioni complesse
Programma
• Consapevolezza di come i mercati sono cambiati e cambieranno: il Modello della Sfera di Cristallo
• Mappatura dei bisogni dei clienti, in tempi di pandemia: nuovi comportamenti e nuove azioni
• Comunicazione: dalla principale fonte di spreco in azienda allo strumento più potente per ottenere i risultati voluti, con il Modello di Precisione
• I 5 macro-step della relazione con il cliente: un processo a prova di bomba
• La ricerca di informazioni prima di sbilanciarsi: lo schema F-P e i rispettivi pesi
• La matrice personale-funzionale-utile-necessario
• Individuazione dei clienti-target della tua azienda: chi, perché e, soprattutto, cosa e come
• Profilazione dei clienti-target: dall’espresso all’inespresso, dal contingente al permanente
• Creazione della relazione per favorire l’apertura: think marketing approach
• Principi di Self-marketing per farsi dire di SI
• La chiusura corretta: il sistema ASC
Destinatari
Post-vendita, assistenza clienti, customer care, customer service, back office
Docente
Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Giornalista iscritta all’Ordine, di madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ora è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, docente in Master all’università e nelle Business Schools, coach professionista, formatore e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming, in italiano e in inglese. Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”.
Informazioni
Il corso non è ancora prenotabile.
13-02-2025
18-02-2025
30-10-2025
25-11-2025