Quando: 21, 28 maggio e 11 giugno 2026
Orari: 9.00-13.00/14.00-18.00
Numero di incontri: 3
Dove: Via Edoardo Plinio Masini 2, 35131 Padova provincia di Padova, Italia
Posti disponibili: 15
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 13 febbraio 2026
google calendar iCalObiettivi
Il percorso formativo Safe talk si propone di sviluppare figure professionali in grado di influenzare positivamente i comportamenti lavorativi attraverso tecniche di public speaking, mirate alla promozione e diffusione della cultura della sicurezza in azienda.
L'obiettivo sarà raggiunto attraverso la condivisione e lo sviluppo di specifiche competenze, che spaziano dalla capacità di progettare e condurre speech, briefing e sessioni formative interattive, alla trasformazione di contenuti tecnico-nozionistici in comunicazioni chiare,
coinvolgenti e orientate all'azione. Il percorso è supportato dalla metodologia didattica esperienziale, che favorisce l'apprendimento e la sperimentazione diretta delle tecniche apprese.
Cosa avrai imparato alla fine del corso
Al termine del percorso si avrà maggior consapevolezza su come strutturare presentazioni sulla sicurezza che catturano l'attenzione, gestire l'ansia da palcoscenico e le obiezioni, utilizzare tecniche di storytelling, per rendere più efficaci i messaggi di prevenzione.
Si saranno inoltre sperimentate tecniche di comunicazione verbale, apprendendo come adattare il linguaggio a diverse tipologie di pubblico (operativi, dirigenziali, tecnici), paraverbale per l’uso efficace della voce e di comunicazione non verbale, per la modulazione del linguaggio corporeo.
Il corso è valido 24 crediti ai fini dell'aggiornamento per DL SPP, RSPP e ASPP (ai sensi dell'Accordo CSR 17 aprile 2025) e Formatori D.M. del 6 marzo 2013.
Contenuti
Il percorso sarà strutturato in 4 moduli formativi:
DNA del public speaker
Consapevolezza delle competenze essenziali del public speaker, analisi e progettazione dello speech
Comunicare in pubblico
Farsi ascoltare: storytelling, scelta delle parole, uso efficace della voce e modulazione della comunicazione non verbale
Partecipanti critici
Approccio ed interazione con alcune tipologie di partecipanti «critici» e gestione delle obiezioni
Present-azione!
Sessione finale di presentazione di un safe talk in pubblico
Metodologia:
Si prevede una metodologia interattiva con taglio laboratoriale e coinvolgimento dei partecipanti nella progettazione formativa, nella costruzione di esercitazioni per la didattica attiva e per la valutazione degli apprendimenti,
nella sperimentazione di strumenti e metodologie attive e nella simulazione di brevi interventi formativi.
Destinatari
ll corso è rivolto a Datori di lavoro, RSPP, HSE Manager, ASPP, responsabili della formazione aziendale, preposti e figure aziendali che gestiscono briefing di sicurezza
Docente
Gianluca Celeste
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, RSPP, facilitatore esperienziale e safety coach certificato,
master universitario in «Governance e sicurezza sul lavoro» e in «Organizzazione della formazione». Coautore del volume “81 esercitazioni esperienziali per la sicurezza sul lavoro” (Franco Angeli-Fòrema, 2015) e “100 esperienze di sicurezza sul lavoro” (Fòrema 2025).
Si occupa da oltre 20 anni di formazione professionale, in partnership con aziende di respiro nazionale e multinazionale. Il focus principale di riferimento è incentrato sull’area comportamentale della sicurezza sul lavoro in chiave esperienziale, sul public speaking professionale e sulle azioni di miglioramento per la crescita delle competenze manageriali.
Vuoi realizzare questo corso nella tua azienda? Contattaci per sviluppare un percorso formativo personalizzato e mirato
Convenzioni
Iscrizione standard: 550€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 630€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 21, 28 maggio e 11 giugno 2026
Orari: 9.00-13.00/14.00-18.00
Numero di incontri: 3
Dove: Via Edoardo Plinio Masini 2, 35131 Padova provincia di Padova, Italia
Informazioni
Corso acquistabile da: 13 febbraio 2026