Quando: Corso di formazione in partenza a Settembre
Bando: GOL - Programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori - DGR 1147 del 19/09/2023
A chi è rivolto: Disoccupati
NB: l'iva è esclusa
Il progetto è finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU, e realizzato con risorse a valere nell'ambito della DGR n. 586/2024 (Aggiornato con D.G.R. 781/2025) Direttiva per i soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 2 Aggiornamento (Upskilling) di cui all'Avviso n. 6/2023 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1, Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori GOL.
Descrizione del corso
L’attività formativa, della durata di 120 ore, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche e professionali necessarie per operare nel settore della fotografia e della produzione di contenuti visivi. Durante il corso i partecipanti acquisiranno conoscenze e metodologie relative alla riproduzione di immagini approfondendo tutte le fasi del processo fotografico, dall’allestimento del set allo scatto, fino allo sviluppo e alla stampa delle immagini.
Il percorso formativo approfondisce inoltre tecniche e strumenti di videomaking e content creation, fornendo competenze utili alla progettazione, realizzazione e diffusione di contenuti fotografici e video destinati a diversi canali di comunicazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla relazione con i committenti e alla collaborazione con le diverse figure professionali coinvolte in questo settore.
Sono inoltre previste giornate di attività pratica presso uno studio professionale con consolidata esperienza nei settori della fotografia e della produzione video, durante le quali i partecipanti potranno confrontarsi con processi produttivi reali, attrezzature professionali e situazioni operative concrete, consolidando le competenze acquisite in aula.
Si consiglia l’utilizzo della propria macchina fotografica durante le esercitazioni pratiche, per favorire un apprendimento più efficace e personalizzato.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di competenza ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste e superato con esito positivo il test finale.
Indennità di frequenza
E' previsto un bonus di frequenza per le ore di formazione, erogato da INPS. Il BONUS è calcolato su base giornaliera in base alla frequenza e varia a seconda delle caratteristiche dell’utente (fasce Base, Cura o Plus, differenziate anche per genere) e dell’eventuale ricezione della NASpI. È pensato per sostenere economicamente chi si impegna in percorsi di politica attiva del lavoro.
Modalità di frequenza
IN PRESENZA presso Fòrema s.r.l., via Masini 2, 35131 Padova
A chi si rivolge
- Disoccupati che percepiscono un ammortizzatore sociale (es. NASPI) e beneficiari di reddito di cittadinanza
- Disoccupati appartenenti alle categorie: over 55, donne, giovani, i disoccupati di lunga durata, persone con disabilità
- Lavoratori occupati con redditi inferiori ad alcune soglie
L'iscrizione al corso è possibile solo se viene rilasciato un assegno GOL "Percorso 2 - Aggiornamento Upskilling". La procedura di assegnazione è esito dell'incontro con il centro per l'impiego.
Procedura di adesione
- Contatta il CPI (Centro per l'impiego) della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment);
- Se ottieni l’assegno GOL specifico del Percorso 2 - Aggiornamento Upskilling, esprimi la preferenza per Fòrema e fornisci il codice OPAL: GOL25-2-013/023
- Poi contattaci per la conferma di iscrizione compilando il form "Candidati qui"nel corso da te scelto
Per qualsiasi dubbio puoi inviarci un’email a politiche.attive@forema.it e saremo felici di darti ulteriori informazioni e seguirti nella procedura di adesione!
Candidati qui