Quando: Corso di formazione in partenza al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Bando: GOL - Programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori - DGR n. 1052 del 23 agosto 2022
NB: l'iva è esclusa
Il progetto è finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU, e realizzato con risorse a valere nell'ambito della Dgr n. 1052 del 23/08/2022. Direttiva per i soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 3 - Riqualificazione (Reskilling) all'Avviso n. 4/2022 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1, Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori GOL.
Descrizione del corso
L'attività formativa, della durata di 260 ore, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tipiche del Tecnico di amministrazione e contabilità . Durante il corso si impareranno a gestire con successo le principali funzioni amministrative di un’azienda, dalla documentazione dei movimenti contabili agli adempimenti fiscali e tributari, dalla redazione del bilancio all’analisi delle finanze. Si acquisiranno inoltre gli strumenti per impostare correttamente e efficacemente un sistema di controllo di gestione finalizzato all’analisi e ottimizzazione dei costi
I contenuti trattati saranno i seguenti:
- Gestire la contabilità generale e clienti-fornitori
- Monitorare l'andamento economico finanziario ed elaborare resoconti
- Realizzare la formulazione del bilancio di esercizio
- Realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
Le lezioni si svolgeranno nell'orario 9.00-13.00/14.00-18.00. Al termine dei ogni modulo verrà svolto un test, e verrà rilasciato un attestato di apprendimento che terrà conto delle competenze conseguite e del numero di ore frequentate (minimo 70%).
Indennità di frequenza
È prevista un'indennità di frequenza per le ore di formazione, pari a 3,50€/ora,(max 910€), riconosciuta con una frequenza minima del 70%.
Stage
È previsto uno stage di 480 ore (3 mesi - 40 ore settimanali) con un rimborso di 450 al mese riconosciuto con una frequenza minima del 70%.
Altre attività
Nel progetto sono previste in aggiunta le seguenti attività:
- Orientamento specialistico
- Accompagnamento al lavoro
- Formazione per le competenze digitali (20 ore)
Modalità di frequenza
FORMAZIONE E ORIENTAMENTO: IN PRESENZA presso Fòrema s.r.l., via Masini 2, 35131 Padova
STAGE: IN PRESENZA presso l'azienda partner di progetto
A chi si rivolge
- Disoccupati che percepiscono un ammortizzatore sociale (es. NASPI) e beneficiari di reddito di cittadinanza
- Disoccupati appartenenti alle categorie: over 55, donne, giovani, i disoccupati di lunga durata, persone con disabilità
- Lavoratori occupati con redditi inferiori ad alcune soglie
L'iscrizione al corso è possibile solo se viene rilasciato un assegno GOL "Percorso 3 - Reskilling". La procedura di assegnazione è esito dell'incontro con il centro per l'impiego.
Procedura di adesione
- Compila il modulo online "Candidati qui" nella pagina del corso da te scelto per segnalarci il tuo interesse;
- Contatta il CPI (Centro per l'impiego) della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment);
- Se ottieni l’assegno GOL specifico del Percorso 3 - Aggiornamento Reskilling, esprimi la preferenza per Fòrema, per essere sicuro di accedere ai nostri servizi.
Per qualsiasi dubbio puoi inviarci un’email a politiche.attive@forema.it e saremo felici di darti ulteriori informazioni e seguirti nella procedura di adesione!