AI E DIGITAL INNOVATION NEI SERVIZI ALLE IMPRESE PER LO SMART MANUFACTURING

L’intervento è realizzato con risorse a valere PR VENETO FSE+ 2021-2027 Priorità 1 -  Priorità 1 Occupazione Obiettivo specifico d) ESO4.4 DGR n. 221 del 05 marzo 2025 "Formazione Continua – “Competenze per il futuro: affrontare le transizioni e cogliere le nuove opportunità”. codice progetto 1002-0002-221-2025 – Contributo pubblico inizialmente concesso: € 87.048,00


 

Destinatari:
Destinatari della proposta progettuale sono i dipendenti delle cinque aziende partner: STUDIO COMBAX, DAINESE GROUP, SAN MARCO INFORMATICA e GDA SRL.
________________________________________
Obiettivi:

In Veneto cresce l’interesse verso il digitale: il 28% delle imprese prevede di aumentare gli investimenti, ma la capacità di valorizzare i dati rimane limitata e solo poche aziende adottano un approccio realmente data-driven.
Per colmare questo gap, il Piano pluriaziendale (Linea B – Traiettoria 21 “Valorizzazione dei dati”) coinvolge 5 imprese di servizi del Padovano e Vicentino, accompagnandole nell’adozione di strategie digitali e soluzioni innovative.
L’obiettivo è sviluppare competenze per:

  • implementare sistemi di gestione data-driven,
  • utilizzare strumenti di Business Intelligence e Intelligenza Artificiale,
  • ottimizzare i processi organizzativi,
  • aggiornare i modelli di business.

Il progetto rafforza così il ruolo delle imprese di servizi come motore della crescita dell’intero sistema produttivo, promuovendo una cultura digitale capace di trasformare i dati in insight strategici e di rendere l’ecosistema industriale più efficiente e competitivo.

________________________________________

Attività prevista:

Le attività previste per questo progetto riguardano: 

- attività formative aziendali per sviluppare competenze su:

  • interpretazione dei dati per processi decisionali insight-based;
  • uso di strumenti digitali avanzati (BI e AI) per analisi e gestione dei flussi informativi;
  • sviluppo di un mindset orientato all’innovazione digitale;
  • apprendimento attivo tramite teoria, simulazioni, casi pratici;
  • consulenze aziendali di gruppo per riprogettare il modello di business in ottica digitale e diffondere consapevolezza digitale all’interno delle imprese;
  • coaching di gruppo per sostenere una visione strategica orientata ai dati e utilizzo data-driven nei processi decisionali quotidiani.

- attività interaziendali per:

  • approfondire applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nei servizi alle imprese;
  • analizzare benefici, criticità e implicazioni organizzative, anche in ambito HR;
  • favorire confronto tra aziende e scambio di buone pratiche.

Valore aggiunto: approccio integrato aziendale/interaziendale che promuove cultura digitale, networking e linguaggio condiviso sull’innovazione.