NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di trasferire, anche tramite esercitazioni, come si gestisce con efficacia la realizzazione di un programma di audit interno approfondendo processi, struttura organizzativa, criteri, tecniche di verifica e valutazione dei Sistemi di Gestione, in conformità alla versione più recente della ISO 19011. Prende in esame gli aspetti metodologici e quindi trova applicazione in aziende di diverso comparto e dimensione, che abbiano solo un sistema o entrambi, accumunate dal fatto che la figura di responsabile è in capo alla funzione HSE.
Gli aspetti metodologici saranno completati da elementi pratici, utili a trovare il raccordo anche rispetto alla gestione della cogenza in materia ambiente e sicurezza sul lavoro.
Contenuti
- ISO 19011: tecniche di Audit
- Requisiti comuni e integrati ai tre Sistemi (9001 + 14001 + 45001)
- Requisiti specifici della ISO 14001
- Requisiti specifici della ISO 45001
- Esercitazione: Case Study e compilazione di Check list e Audit report
Destinatari
Personale aziendale destinato ad assumere il ruolo di valutatore interno nella conduzione di audit interni di sistemi di gestione; consulenti; RSPP, ASPP, HSE Manager.
Il corso costituisce aggiornamento pari a 16 crediti formativi per RSPP, ASPP e DL SPP, ai sensi dell'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016. È valido inoltre per l'aggiornamento dei formatori in materia di salute e sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6.03.2013 e per l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (CSP/CSE) ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Iscrizione standard: 540€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 440€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 18 gennaio 2024