Il Centro Studi di Fòrema si occupa dal 2020 di realizzare indagini qualitative sui temi più attuali che riguardano lo sviluppo del capitale cognitivo delle imprese e le trasformazioni dei modelli organizzativi. Accanto alle periodiche rilevazioni sui trend della formazione aziendale (fabbisogni, tematiche, metodologie, innovazioni in atto) e all'analisi della domanda di competenze e professionalità necessarie a sostenere i processi di crescita, il Centro Studi si dedica ad esplorare le soluzioni concrete che le imprese venete hanno adottato per affrontare le sfide competitive. I report di ricerca rivelano come le tendenze in atto si traducano in prassi operative per le imprese e alimentano i processi di progettazione e innovazione dell'offerta di servizi Fòrema.
La partecipazione alle rilevazioni è libera e i risultati delle ricerche sono messi a disposizione dell'ecosistema dell'apprendimento, divulgate presso imprese, attori pubblici, enti finanziatori e pubblicate nella sezione dedicata del sito Fòrema.
2024
Quali competenze e quali profili professionali servono per sostenere lo sviluppo della tua azienda? Come impatta il people shortage sui tuoi processi di ricerca e selezione del personale? La survey vuole indagare le nuove opportunità di sviluppo aziendale e di inserimento professionale e rendere più efficace la progettazione di percorsi di formazione e placement. La tua opinione è importante e bastano 4 minuti per compilare il questionario ed aiutarci ad individuare i profili più richiesti dalle imprese. L’indagine rimarrà attiva per un tempo limitato; al termine dell’elaborazione dei risultati riceverai in anteprima i risultati in forma aggregata e anonima. Grazie del contributo!
2024
Questa survey si inserisce all'interno di un più ampio progetto sui temi della parità di genere e dell'empowerment femminile. Nel dettaglio, il progetto SIADOM (Social Innovation Alliance for Diversity management and innovation of Organizational Models), finanziato dal bando P.A.R.I della Regione Veneto, con capofila Fòrema e gestito in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova, si propone di sviluppare un modello innovativo in ambito di diversity management, agevolando la creazione di ambienti organizzativi e professionali favorevoli alla parità di genere.
La survey, ideata dal Prof. Claudio Riva e dalla Dott.ssa Vittoria Benfatto, è parte del progetto S.I.A.D.O.M. (Social Innovation Alliance for Diversity management and innovation of Organizational Models) e mira a una comprensione profonda delle pratiche di diversity management adottate dalle aziende e del contesto in cui operano. Il questionario dura 5 minuti per un totale di 20 domande, e ci permetterà di fotografare la situazione attuale e i possibili sentieri di sviluppo nel nostro territorio.
2024
Le incertezze dello scenario macroeconomico attuale influenzano l'andamento della domanda di professionalità da parte del sistema delle imprese, sovrapponendosi ai trend della twin transition. Anche se il numero di lavoratori attivi sta registrando dei record (fonte Veneto Lavoro), il trend demografico e la velocità dei cambiamenti delle tecnologie e dei mercati producono effetti negativi sul mercato del lavoro (gap di competenze, mismatching domanda/offerta), che limitano il potenziale di uno dei fattori competitivi chiave per la transizione: il capitale umano.
La survey vuole indagare le nuove opportunità di sviluppo aziendale e di inserimento professionale. La tua opinione è importante e bastano 4 minuti per compilare il questionario ed aiutarci ad individuare i profili più richiesti dalle imprese.
L’indagine rimarrà attiva per un tempo limitato; al termine dell’elaborazione dei risultati riceverai in anteprima i risultati in forma aggregata e anonima.
Grazie del contributo!
2023
I Servizi al Lavoro sono un insieme di attività pensate e offerte per favorire un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastare la disoccupazione. Si compongono di servizi gratuiti di orientamento, formazione e accompagnamento dedicati alle persone e alle aziende per migliorare il funzionamento del mercato del lavoro, realizzate grazie alla collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Quali sono i servizi più interessanti per chi cerca lavoro? Come sono cambiate le priorità e i bisogni delle persone negli ultimi tempi? Come migliorare e rendere più efficaci i Servizi al Lavoro in questo nuovo scenario?
2023
Il capitale cognitivo di cui può disporre l'azienda è diventato il fattore abilitante per la realizzazione delle strategie e il perseguimento degli obiettivi di sviluppo. Le competenze del personale - da creare, potenziare o mobilitare - permettono infatti di trasformare l'innovazione tecnologica in vantaggio competitivo, intercettare le nuove opportunità della digital and green transition, riposizionare il business in un contesto internazionale instabile. Quali sono i tuoi obiettivi strategici per il prossimo biennio? Come influenzano le politiche aziendali e le priorità di intervento per la crescita della tua squadra?
2022
La grande maggioranza delle imprese è oggi alla ricerca di nuovi collaboratori per sostenere l'aumento delle attività, fronteggiare il normale turn over, presidiare nuovi processi o ruoli organizzativi. Quali sono i moltiplicatori da mettere in campo per attirare e far crescere i collaboratori? Come comunicare il valore generato dal far parte dell’azienda? Quali strategie aziendali funzionano meglio?
2022
Il 2022 è l'anno della congiunzione tra due macrotrend: la digital transformation, che innova prodotti, processi e modelli organizzativi, e la green revolution, che genera azioni positive per la salvaguardia del nostro pianeta. Quale impatto hanno l'accelerazione tecnologica e le nuove condizioni di mercato sulle strategie formative delle imprese? Come cambiano le priorità di investimento, i target e i temi da affrontare per lo sviluppo del sistema produttivo?
2022
Il nostro sistema produttivo ha dimostrato di saper far leva sui propri fattori di competitività per agganciare la crescita internazionale. Le tecnologie digitali, la transizione della sostenibilità, le dinamiche del mercato del lavoro cambiano la richiesta di professionalità per le imprese, elemento sempre più centrale per le strategie di sviluppo. Quali sono i profili e le competenze più richieste? Quanto sono rilevanti le soft e le digital skills al lavoro? Come costruire percorsi formativi efficaci?
2021
Il 2020 ha cambiato profondamente le nostre abitudini. Gli stop produttivi, i distanziamenti e le nuove forme di organizzazione, le misure di contenimento dei loro
effetti sui livelli occupazionali, stanno incidendo profondamente sulle dinamiche del mercato del lavoro. Quali sono le criticità e le opportunità nel futuro immediato per la ripresa del sistema produttivo veneto?
2021
L'indagine annuale di Fòrema per l'anno 2021 è dedicata a valutare l'impatto sulla formazione delle nuove condizioni operative imposte dalle normative sanitarie e dalle soluzioni adottate dalle aziende. In particolare, vogliamo capire assieme temi, priorità e target su cui investire con il training nel nuovo scenario di riferimento.
2020
La nostra ricerca sui fabbisogni delle imprese mostra le priorità di intervento, i target e i temi da sviluppare