Centro Studi


2022

Employer Branding e strategie di ingaggio delle competenze: indagine sulle buone prassi aziendali

La grande maggioranza delle imprese è oggi alla ricerca di nuovi collaboratori per sostenere l'aumento delle attività, fronteggiare il normale turn over, presidiare nuovi processi o ruoli organizzativi. Quali sono i moltiplicatori da mettere in campo per attirare e far crescere i collaboratori? Come comunicare il valore generato dal far parte dell’azienda? Quali strategie aziendali funzionano meglio? 

 

La survey si è appena conclusa! Torna a trovarci nei prossimi giorni per scoprire i risultati...


2022

Imprese e competenze nella Digital & Green Transition

Il 2022 è l'anno della congiunzione tra due macrotrend: la digital transformation, che innova prodotti, processi e modelli organizzativi, e la green revolution, che genera azioni positive per la salvaguardia del nostro pianeta. Quale impatto hanno l'accelerazione tecnologica e le nuove condizioni di mercato sulle strategie formative delle imprese? Come cambiano le priorità di investimento, i target e i temi da affrontare per lo sviluppo del sistema produttivo?


2022

Skills e lavoro in Veneto: indagine sui fabbisogni professionali delle imprese 

Il nostro sistema produttivo ha dimostrato di saper far leva sui propri fattori di competitività per agganciare la crescita internazionale. Le tecnologie digitali, la transizione della sostenibilità, le dinamiche del mercato del lavoro cambiano la richiesta di professionalità per le imprese, elemento sempre più centrale per le strategie di sviluppo. Quali sono i profili e le competenze più richieste? Quanto sono rilevanti le soft e le digital skills al lavoro? Come costruire percorsi formativi efficaci?


2021

Veneto 20.21: indagine sui fabbisogni professionali delle imprese

Il 2020 ha cambiato profondamente le nostre abitudini. Gli stop produttivi, i distanziamenti e le nuove forme di organizzazione, le misure di contenimento dei loro
effetti sui livelli occupazionali, stanno incidendo profondamente sulle dinamiche del mercato del lavoro. Quali sono le criticità e le opportunità nel futuro immediato per la ripresa del sistema produttivo veneto?


2021

Come è cambiata la formazione!

L'indagine annuale di Fòrema per l'anno 2021 è dedicata a valutare l'impatto sulla formazione delle nuove condizioni operative imposte dalle normative sanitarie e dalle soluzioni adottate dalle aziende. In particolare, vogliamo capire assieme temi, priorità e target su cui investire con il training nel nuovo scenario di riferimento.

 


2020

2020: l'anno della formazione

La nostra ricerca sui fabbisogni delle imprese mostra le priorità di intervento, i target e i temi da sviluppare