Avviso 2/2021 - Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti
Obiettivi:
Fondimpresa grazie al nuovo Avviso 2/2021 finanzia Progetti o interventi di Trasformazione Green a favore delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
Nello specifico, gli interventi sono prioritariamente rivolti ad imprese che operano nella filiera della lavorazione delle materie plastiche, che ha lavorato in questi ultimi anni per ridurre l’impatto ambientale delle materie prime utilizzate, intervenendo per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi, per ridurre la quantità di rifiuti prodotti e sperimentare soluzioni di riciclo degli scarti in un’ottica di economia circolare.
Nella partita verso la sostenibilità esiste una variabile cruciale per le aziende: è la cosiddetta “impronta di carbonio (carbon footprint)”, che permette di stimare le emissioni in atmosfera di gas serra causate da un prodotto, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente, calcolate lungo l’intero ciclo di vita del sistema in analisi.
Le aziende che decideranno di aderire a questa proposta si focalizzeranno, in particolare, sul tema del perseguimento della decarbonizzazione, attraverso l’impiego di strumenti e tecnologie per impostare un piano di riduzione delle emissioni di CO2.
Proposta formativa:
La formazione è articolata su più moduli, di cui solo il primo, introduttivo, da realizzarsi in modalità interaziendale:
Durata:
12 mesi (orientativamente a decorrere da Febbraio/Marzo 2022)
Requisiti di partecipazione:
Vuoi chiederci qualcosa in più? Compila il form, ti ricontattiamo noi!